Unieuro:

Nell’esercizio 2021/22 i ricavi di Unieuro crescono anno su anno del 9,9% a 2.949,7 milioni di Euro, +20,6% rispetto ai livelli pre-Covid

Unieuro ha chiuso l’esercizio 2021/22 con una crescita dei ricavi del 9,9%, replicando il +9,8% registrato lo scorso anno e portando il fatturato al nuovo record, per l’azienda e per il mercato di riferimento, di 2,95 miliardi di Euro.

Si è trattato anche quest’anno di crescita sostanzialmente organica, sospinta inizialmente dai trend di consumo legati alla pandemia, poi normalizzatisi nel corso dell’anno, e in seguito dal boom delle vendite di televisori e decoder sostenuto dall’avvio della migrazione delle frequenze e dall’introduzione del Bonus Tv.

Giancarlo Nicosanti Monterastelli, Amministratore Delegato di Unieuro

“Un altro anno di sostenuta crescita organica ci ha condotti a ridosso dei tre miliardi di fatturato, una soglia inimmaginabile soltanto pochi anni fa, raggiunta anche grazie ad una strategia omnicanale efficace e ad un modello di business solido e distintivo. Lieti del nuovo traguardo, che lascia prefigurare un’adeguata remunerazione degli azionisti, rimaniamo però saldamente ancorati alla realtà e attenti alle criticità che stanno emergendo a seguito del conflitto in Ucraina e della conseguente situazione geopolitica, le cui ripercussioni sull’economia italiana si preannunciano severe. Il fatturato del mese di marzo sta registrando un trend positivo e la disponibilità di prodotto rimane totale, ma monitoriamo con attenzione tutti gli sviluppi, con particolare riguardo ai costi dell’energia e al loro impatto sulla redditività prospettica”. Spiega Giancarlo Nicosanti Monterastelli, Amministratore Delegato di Unieuro.

Il canale Retail (68,1% dei ricavi totali) – che al 28 febbraio 2022 era composto da 271 punti vendita diretti, inclusi gli shop-in-shop Unieuro by Iper – ha registrato vendite pari a 2.008,1 milioni di Euro, in robusta crescita (+17,3%) rispetto ai 1.711,6 milioni dell’anno precedente.

Il canale Online (18,1% dei ricavi totali) – che comprende la rinnovata piattaforma unieuro.it e il digital pure player Monclick – ha invertito la tendenza dei primi nove mesi grazie al +6,5% registrato nel quarto trimestre, chiudendo l’esercizio con ricavi in crescita dell’1,4% a 532,8 milioni di Euro dai precedenti 525,2 milioni.

Il canale Indiretto (9,5% dei ricavi totali) – che comprende il fatturato realizzato verso la rete di negozi affiliati per un totale di 259 punti vendita al 28 febbraio 2022 – ha consuntivato ricavi per 280,5 milioni di Euro, in contrazione dell’8,8% rispetto ai 307,5 milioni dello scorso esercizio.

Il canale B2B (3,3% dei ricavi totali) ha registrato ricavi per 98,5 milioni di Euro, in calo del 15,7% rispetto ai 116,9 milioni del precedente esercizio.

Infine, il canale Travel (1% dei ricavi totali) – composto da 11 punti vendita diretti ubicati presso alcuni dei principali snodi di trasporto pubblico quali aeroporti, stazioni ferroviarie e metropolitane – ha chiuso l’esercizio con ricavi risaliti a 29,9 milioni di Euro, registrando un recupero anno su anno del 24,2%.