MediaWorld

Al via percorsi di formazione personalizzati e illimitati, smart working 100% flessibile e programmi di integrazione tra headquarter e negozi

MediaWorld annuncia numerose iniziative volte a promuovere un approccio al lavoro all’insegna della flessibilità, della formazione continua e personalizzata, dello sviluppo del talento a conferma il proprio impegno per la crescita e la valorizzazione delle persone. Queste iniziative vogliono essere in linea con un mercato del lavoro che negli ultimi due anni si è trasformato profondamente, oltre a un’iniziativa per avvicinare i manager del suo Headquarter ai 119 negozi in tutta Italia.

La formazione è un valore duraturo che MediaWorld vuole mettere a disposizione di ognuno. Per questo motivo l’azienda ha lanciato MediaWorld Memphis, rinnovando e potenziando il proprio programma di formazione per tutti i suoi oltre 5.000 dipendenti. MediaWorld Memphis è un’academy che prevede percorsi di formazione liberamente accessibili a tutti – dagli addetti alle vendite ai manager – completamente personalizzabili a seconda del proprio ruolo ma anche in base ai propri interessi personali.

Le iniziative includono una molteplicità di corsi in aula e online, accessibili sia in live streaming che on-demand. Il nome Memphis trae origine dal movimento di design nato negli anni ‘80 che ancora oggi ispira tanti artisti, basato su forme geometriche e colori vivaci. Questo concept, fondato su un linguaggio visivo audace, viene utilizzato per rappresentare graficamente il percorso di formazione, facendo leva su forme semplici e colori che generano ottimismo ed energia: ognuno può fare di sé un’opera d’arte in stile Memphis – bella da vedere e facile da ricordare – che rispecchia il mood e le finalità del Learning Programme.

La formazione viene sviluppata sia internamente sia in collaborazione con diversi partner specializzati, università e scuole di management, offrendo iniziative personalizzate sul singolo individuo. In questo modo le persone in MediaWorld possono alimentare le proprie passioni, crescere, trovare nuove ispirazioni e motivazioni. Naturalmente il mix formativo più adatto per ciascuno viene ulteriormente adattato ed elaborato con il contributo del team HR con un approccio sartoriale.

Le iniziative a disposizione di ciascuno spaziano dai contenuti tecnico-specialistici per i ruoli dell’headquarter o di negozio, come le lingue straniere, la formazione sui prodotti, sulle nuove tendenze e tecnologie, alla mindfulness e alla diversity & inclusion, passando attraverso le competenze digitali, le soft skill, tra cui ad esempio approfondimenti sulla leadership, la comunicazione, la gestione del conflitto e del cambiamento; tutto ciò si potenzia attraverso strumenti come il team coaching, il mentoring e percorsi di valutazione e sviluppo personali ad-hoc.

Ogni anno MediaWorld eroga circa 300.000 ore di formazione, che corrispondono a circa 8 giorni per ciascuno dei più di 5000 collaboratori, a cui si aggiungono – grazie alla nuova piattaforma – ulteriori 3.000 ore online e 5.000 ore in aula disponibili per ciascuno, senza considerare i corsi di lingua (oltre 10 lingue) sempre a disposizione per tutti on-demand.

L’azienda ha inoltre confermato lo smart working quale modalità definitivamente acquisita di organizzazione del lavoro che offre flessibilità per bilanciare al meglio i ritmi e le necessità della vita professionale con quella privata. Dopo la sperimentazione avvenuta durante l’emergenza sanitaria, dove è stato riscontrato un miglioramento della qualità del lavoro, della produttività, del livello di soddisfazione dei collaboratori e un incremento della sostenibilità, MediaWorld ha deciso di confermare questo modello di lavoro più attento alle necessità delle persone e basato sulla responsabilità del manager e del singolo, dando il 100% di flessibilità e permettendo alle persone di scegliere il luogo preferito da cui lavorare. Le persone dell’headquarter da oltre 3 anni adottano l’orario flessibile e tutti le persone MediaWorld sono responsabilizzate sui risultati e valorizzate in base al contributo individuale portato al raggiungimento degli obiettivi. In tutta la sede, ciascuno è dotato di strumenti tecnologici necessari per poter lavorare da remoto dal 2018, e tutti hanno la possibilità di decidere, sulla base di una pianificazione periodica condivisa con il proprio responsabile, le modalità per svolgere le proprie attività, internamente o esternamente all’azienda, senza limitazioni.

Alessandra Bergamo, HR Director di MediaWorld Italia

“Mai come in questo momento storico in cui è cambiato il nostro modo di pensare, vivere e lavorare, è importante mettere al centro della strategia MediaWorld le persone, che contribuiscono ogni giorno al successo di quest’azienda. Per continuare a essere competitivi, è essenziale investire su ognuno dei nostri talenti, offrire nuove e continue occasioni di apprendimento e di sviluppo, garantire l’aggiornamento costante e modalità di lavoro sempre più flessibili, per permettere a tutti di gestire al meglio la propria vita, quindi anche il lavoro e il tempo. Sappiamo che questo può contribuire a motivare i nostri collaboratori e generare una maggiore soddisfazione di tutti i nostri clienti. Le persone fanno la differenza, sempre, soprattutto nel nostro mercato, e soprattutto nella nostra azienda” ha commentato Alessandra Bergamo, HR Director di MediaWorld Italia.

La valorizzazione delle persone e lo sviluppo dei talenti non passano solo attraverso la formazione e la flessibilità dell’organizzazione ma anche attraverso l’ascolto e lo scambio, per consolidare lo spirito di squadra e la comunicazione a tutti i livelli.

È proprio in quest’ottica che tutti i manager di MediaWorld hanno pianificato una serie di incontri in tutti i punti vendita sul territorio nazionale con i vari team per ascoltare, chiedere e confrontarsi sulle nuove sfide da affrontare. L’iniziativa, oltre a far avvicinare i colleghi di sede e di negozio, ha anche l’obiettivo di poter semplificare e velocizzare i processi interni e trovare nuove soluzioni che possano migliorare la qualità del lavoro e l’esperienza dei clienti. Per questo motivo, i manager dell’headquarter vivranno l’esperienza a contatto diretto con il cliente, indossando la polo rossa aziendale.