Questo innovativo progetto lanciato dal brand di Electrolux punta a prolungare la vita degli abiti, ampliando i confini della moda
È entrata nel vivo “Live Forever”, la sfida creativa lanciata da AEG in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design (IED). Questo innovativo progetto punta a prolungare la vita degli abiti, ampliando i confini della moda e del design per creare indumenti che resistano alla prova del tempo.
L’iniziativa incoraggia gli studenti più estrosi dello IED a ripensare il futuro della cura dei capi e il ruolo che il bucato gioca nella moda sostenibile. Il brief assegnato li invita a sviluppare design convincenti, in grado di cambiare i comportamenti degli italiani, che li educhino e li ispirino a occuparsi dell’abbigliamento in modo più intelligente ma non più difficile.
L’Italia è leader mondiale in fatto di stile, ma è al contempo in cima alle classifiche per lo spreco in ambito fashion. Annualmente vengono scartate 160.000 tonnellate di tessuti, e solo il 10% viene riciclato. Restringimenti, sbiadimenti e alterazioni delle forme sono spesso causati da errori nel lavaggio e nell’asciugatura, che abbreviano la vita dei vestiti e comportano un impatto ambientale negativo.

“Insieme allo IED incoraggiamo i talenti creativi a sfidare le abitudini superate e a plasmare il futuro della moda dall’interno”, afferma Alessia Gasparini, Marketing Activation Manager Electrolux Appliances.
“Crediamo che il design sia uno degli strumenti di innovazione più potenti che gli studenti hanno a disposizione per creare prodotti e progetti più circolari e inclusivi. Questa collaborazione con AEG, presentata in anteprima durante la Milano Design Week 2025, offre un’opportunità perfetta per metterli in pratica” commenta Stefano Carta Vasconcellos, Head of Academics e Deputy Academic Director IED Group.
La sfida ha preso le mosse da un’approfondita analisi di AEG in fatto di trattamento degli indumenti. Gli studenti sono stati chiamati a realizzare manifesti d’impatto – realizzati a mano, in digitale, illustrati o scritti – che esplorino che cosa significhi davvero prolungare la vita dei capi. Queste idee creative si trasformeranno in quattro progetti di design completi, che daranno forma alle tecnologie innovative di AEG.
Il percorso culminerà a settembre 2025, con la presentazione dei quattro design concept finalisti durante la Milano Fashion Week presso lo Showroom di AEG: qui verrà annunciato il progetto vincitore come precursore d’eccezione di un futuro in cui i capi possano davvero durare per sempre.
“L’iniziativa non vuole spingere le persone a prendersi più cura degli abiti, ma mostrare loro come farlo nel modo migliore. Attraverso questa partnership, stiamo dando alla prossima generazione di designer l’opportunità di guidare il cambiamento tramite la creatività e lo storytelling”, aggiunge Alessia Gasparini, Marketing Activation Manager Electrolux Appliances.
“Live Forever” fa parte dell’impegno a lungo termine di AEG per prolungare del doppio la durata della vita dei capi di abbigliamento entro il 2030. Se teniamo in considerazione che il 25% dell’impronta di carbonio di un capo è legata al modo in cui ce ne prendiamo cura, trasformare le abitudini di lavaggio diventa una potente leva verso il cambiamento. Attraverso tecnologia all’avanguardia, partnership creative e design mirato, AEG sta trasformando in realtà concreta l’aspirazione alla longevità dei capi.
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