euronics cds

Attualmente il servizio viene erogato in 4 store di proprietà del socio Euronics, e si svilupperà per rispondere a una domanda crescente

Nel primo semestre del 2023 sono stati installati complessivamente 8.438 charging point a utilizzo pubblico (+80% rispetto primo semestre del 2022, in cui avevano raggiunto quota 4.680). È quanto emerge dai recenti i dati diffusi da Motus-E secondo i quali il totale di punti di ricarica pubblici presenti sul territorio italiano ha raggiunto quota 45.210, a fine marzo 2023 erano 41.173. La migrazione verso le automobili a zero emissioni sta diventando sempre più importante. Offrire stazioni di ricarica all’interno dei parcheggi o in prossimità dei punti vendita eldom può diventare un modo efficace per fidelizzare la clientela offrendo un servizio che diventerà sempre più ricercato. Ne abbiamo parlato con Moreno Baldini, Information System Manager del Gruppo CDS Euronics.

Offrite soluzioni di ricarica per auto elettriche presso tutti i vostri punti vendita o in quanti?

«Attualmente il servizio viene erogato in quattro punti vendita di proprietà del Gruppo CDS Euronics, dove è stato possibile installare le colonnine in piena autonomia senza dover ricorrere a permessi di terze parti».

In generale perché avete scelto di offrire questo servizio?

«Il mercato dell’auto elettrica è in notevole espansione, ma non egual misura quello delle fonti di approvvigionamento. Questo servizio va incontro a tutti quei clienti che si trovano in difficoltà a reperire colonnine per la ricarica – o semplicemente vogliono approfittare del tempo dedicato allo shopping per espletare anche questa incombenza – contribuendo a sostenere la diffusione dell’emobility e la transizione energetica nel nostro Paese. Nello stesso tempo trasmette un’immagine green della nostra realtà in un contesto in cui la sensibilità delle persone verso questa sfida è in costante crescita. Inoltre, dando la possibilità ai clienti fidelizzati di effettuare la ricarica a tariffa agevolata, “premiamo” i nostri clienti possessori di veicolo elettrico rinsaldando la relazione con loro».

Quale modello di business avete adottato nell’offrire questo tipo di servizio?

«Condizione necessaria affinché sia possibile un progressivo passaggio dalla mobilità tradizionale a quella elettrica è la creazione di una rete di infrastrutture di ricarica dedicata a tali veicoli, ma ciò non sia sufficiente, e ne siamo consapevoli. In particolare, troppo spesso infatti il lato della gestione e manutenzione delle stesse viene trascurato, rendendo le infrastrutture inutilizzabili e creando disservizi e disagi non indifferenti agli utenti. Un altro aspetto altrettanto importante riguarda l’estrema eterogeneità dei sistemi che ogni gestore propone per usufruire dei servizi di ricarica, creando una moltitudine di mondi “chiusi” che, di fatto, impediscono il facile accesso al servizio ad utenti esterni al territorio. Per ovviare a tutte queste difficoltà abbiamo selezionato le migliori marche di colonnine in commercio, e ci siamo affidati ad un sistema che risponde al bisogno di assicurare lo sviluppo di una infrastruttura interoperabile, facilmente accessibile, e monitorabile, abbattendo così i costi e i tempi di gestione. Il servizio è fruibile tramite APP che è in grado di geolocalizzare le nostre colonnine in maniera semplice con la possibilità di accedere a prezzi vantaggiosi per i clienti possessori di carta fedeltà».

Quali caratteristiche deve avere un punto vendita per poter offrire la ricarica elettrica?

«Le nostre colonnine sono in grado di effettuare ricariche fino a 40 KW ora e quindi la caratteristica principale è quella che il punto vendita disponga di elettricità sufficiente a garantire un servizio qualitativamente buono. Inoltre è necessario ovviamente uno spazio nel parcheggio ad uso esclusivo delle colonnine stesse adeguatamente segnalato».

Sul fronte degli impianti fotovoltaici cosa può aggiungere?

«La sede centrale del Gruppo CDS Euronics dispone già di impianto fotovoltaico in grado di produrre 350 KW ora. Inoltre abbiamo attivato da circa 1 anno in due punti vendita un corner “green” dedicato al fotovoltaico per privati e aziende con un buon riscontro: abbiamo infatti già installato numerosi impianti».

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE DEL MERCATO CONSUMER ELECTRONICS SCARICA LA NUOVA APP DI DEALER MAGAZINE

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Apple clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Android clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Huawei clicca qui