HONOR: Mercato smartphone nel segno dell’AI

Pier Giorgio Furcas, Deputy General Manager di HONOR, racconta quale ruolo intende svolgere il brand all’interno del mercato Smartphone

Quali trend caratterizzeranno il comparto smartphone in Italia nel 2025?

«Nel 2025 il mercato smartphone in Italia sarà caratterizzato da tre trend principali: esperienze premium accessibili, AI avanzata e sostenibilità. Gli utenti cercheranno dispositivi con prestazioni elevate, design premium e funzionalità innovative, senza necessariamente spingersi nelle fasce ultra-lusso. L’intelligenza artificiale generativa diventerà una componente chiave dell’esperienza utente, migliorando la fotografia, la produttività e l’interazione con il device. Infine, la sostenibilità sarà sempre più centrale, con una maggiore attenzione ai materiali riciclati e a una maggiore longevità dei dispositivi».

Quale ruolo intende svolgere Honor all’interno di questo mercato?

«HONOR si posiziona come un brand che unisce innovazione, qualità premium e accessibilità. Continueremo a investire in tecnologie avanzate, come la fotografia potenziata dall’AI, display leader di settore e autonomia ottimizzata. Il nostro obiettivo è offrire un’esperienza premium per tutti, sfidando i brand consolidati e proponendo un’alternativa di alto livello che metta al centro le esigenze dei consumatori italiani».

Secondo Canalys, HONOR nel 2024 ha registrato una crescita a doppia cifra rispetto al 2023. In un settore che ha premiato la fascia premium e il mercato di sostituzione, come analizza questo trend?

«La nostra crescita conferma la strategia vincente di HONOR: proporre un valore superiore in ogni fascia di mercato. Il mercato di sostituzione ha premiato chi offre dispositivi con una reale evoluzione rispetto ai modelli precedenti, e noi abbiamo risposto con prodotti che eccellono in design, prestazioni e innovazione. Inoltre, il segmento premium è in forte espansione e gli utenti scelgono sempre più dispositivi di qualità: con la nostra gamma Magic, abbiamo dimostrato di poter competere con i top brand, offrendo esperienze senza compromessi».

Nella vostra strategia commerciale come si colloca il canale consumer electronics?

«Il canale consumer electronics è un pilastro fondamentale della nostra strategia, soprattutto per i dispositivi di fascia alta. I retailer specializzati ci permettono di offrire esperienze hands-on ai consumatori, supportandoli nella scelta grazie a personale formato e promozioni dedicate. Lavoriamo in sinergia con i principali retailer italiani per garantire la massima visibilità ai nostri prodotti e offrire promozioni esclusive che incentivano il sell-out».

Come può competere con l’e-commerce il canale “fisico”?

«Il canale fisico ha un vantaggio chiave: l’esperienza diretta con il prodotto. Gli utenti vogliono toccare con mano il design, testare il display, la fotocamera e la fluidità del sistema. Per questo, HONOR investe in corner esperienziali nei punti vendita, eventi in-store e offerte esclusive per chi acquista nei negozi fisici. Inoltre, lavoriamo con i nostri partner per integrare strategie omnicanale, come il click & collect e la consulenza personalizzata, per offrire il meglio di entrambi i mondi».

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE DEL MERCATO CONSUMER ELECTRONICS E AVERE CONTENUTI EXTRA SCARICA LA NUOVA APP DI DEALER MAGAZINE

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Android clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Huawei clicca qui