Xiaomi

Le spedizioni globali di smartphone di Xiaomi sono cresciute del 30% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 190,3 milioni unità

Xiaomi, nel 2021, ha registrato un fatturato totale di 328,3 miliardi di RMB (circa 51,5 miliardi di dollari), con un aumento del 33,5% rispetto all’anno precedente, mentre l’utile netto rettificato per l’anno è stato di 22 miliardi di RMB (circa 3,4 miliardi di dollari), con un aumento del 69,5% rispetto all’anno precedente.

Nel 2021 le spedizioni globali di smartphone di Xiaomi sono cresciute del 30% rispetto all’anno precedente, raggiungendo il numero record di 190,3 milioni unità. Secondo Canalys, nel 2021, l’azienda si è posizionata al terzo posto per le spedizioni di smartphone con una quota di mercato record del 14,1%. In Europa, il brand ha conquistato la seconda posizione della classifica spedizioni conquistando il 22.5% di market share.

Nel 2021, le spedizioni globali di smartphone Xiaomi con prezzi di vendita pari o superiori a 3.000 RMB nella Cina continentale e 300 euro, o equivalente, nei mercati d’oltremare hanno superato le 24 milioni di unità, molto al di sopra dei circa 10 milioni di unità distribuitenel 2020. Nel 2021, le spedizioni all’estero degli smartphone Xiaomi con prezzi di vendita pari o superiori a 300 euro sono aumentate di oltre il 160% rispetto all’anno precedente. Secondo Canalys, il brand cinese si è classificata al terzo posto in termini di spedizioni all’estero di smartphone premium con prezzi di vendita pari o superiori a 350 USD nel 2021, sottolineando l’impegno di Xiaomi a fornire dispositivi premium. Da segnalare come la Xiaomi 12 Series è diventata immediatamente una delle linee premium più popolari dopo il lancio, grazie ad hardware e tecnologie innovative. Le sue vendite omni-channel hanno superato 1,8 miliardi di RMB in soli 5 minuti dopo il lancio.

Il colosso cinese rafforza la strategia “Smartphone x AIoT” a livello globale. Al 31 dicembre 2021, il numero di dispositivi connessi alla piattaforma AIoT ha raggiunto 434 milioni, con un aumento del 33,6% su base annua; il numero di utenti con cinque o più dispositivi connessi alla piattaforma AIoTdi Xiaomi ha raggiunto gli 8,8 milioni, con un aumento su base annua del 40,4%.

Nel 2021, l’attività di servizi Internet ha mantenuto una crescita solida nonostante il settore altamente competitivo. Il fatturato dei servizi Internet ha raggiunto 28,2 miliardi di RMB (circa 4,4 miliardi di dollari), con un aumento del 18,8% rispetto all’anno precedente.

Nel 2021, gli investimenti in R&D di Xiaomi hanno raggiunto 13,2 miliardi di RMB (circa 2 miliardi di dollari), con un aumento del 42,3% rispetto all’anno precedente. Con l’obiettivo di fornire innovazione costante, Xiaomi prevede di investire più di 100 miliardi di RMB (circa 15,7 miliardi di dollari), in ricerca e sviluppo nei prossimi cinque anni. Tra i maggiori risultati, da segnalare il debutto della lente liquida in Xiaomi MIX FOLD e l’algoritmo ProFocus suXiaomi 12 e Xiaomi 12 Pro, che ha ulteriormente ottimizzato l’esperienza fotografica.

Inoltre, nel 2021, la società ha istituito il suo laboratorio di robotica e ha lanciato ilCyberDogEngineering Explorer Edition; inoltre, l’azienda ha introdotto gli Smart Glasses, simbolo della capacità esplorativa di Xiaomi.

“Grazie a un modello di business resiliente, a un ecosistema intelligente completo e un’ampia base di utenti, Xiaomi è destinata a superare i venti contrari macroeconomici mantenendo solida crescita e raggiungendo sviluppo sostenibile” – ha commentato Xiaomi.