Vivo è il primo brand smartphone in Cina

Vivo ha raggiunto nelle settimane 11 e 13 del 2021 il primo posto in Cina nel mercato smartphone superando OPPO e sfruttando il crollo di Huawei

Per la prima volta, vivo è il primo brand smartphone in Cina, secondo il China Smartphone Weekly Tracker di Counterpoint. Infatti nella settimana 11 (8-14 marzo) del 2021, vivo ha superato il suo concorrente più vicino OPPO grazie a una gamma di prodotti premiata dai consumatori cinesi. La battaglia per la supremazia nel mercato cinese degli smartphone si sta riscaldando, con il primo posto che passa di mano in rapida successione settimana dopo settimana. Sulla scia delle ottime prestazioni continue dei suoi modelli economici Y3 e S9 appena lanciati, vivo è stato in grado di superare OPPO durante la settimana 11 e di nuovo nella settimana 13. vivo è stato uno dei primi marchi a lanciare sul mercato dispositivi 5G , con Nex 3 5G e iQOO Pro 5G rispettivamente nell’agosto 2019 e settembre 2019. vivo ha ampliato rapidamente il suo portafoglio 5G fino a rappresentare oltre il 76% delle sue vendite nel febbraio 2021, da un semplice 0,5% nell’agosto 2019.

Vivo è il primo brand smartphone in Cina

Il chiaro posizionamento del prodotto di vivo ha dato i suoi frutti. Attualmente, il portafoglio di vivo include le serie NEX, X, S, Y e il sottomarca iQOO. Le serie NEX e X sono le serie di punta di vivo focalizzate sulle capacità della fotocamera, mentre le serie S e U sono focalizzate su un buon rapporto qualità-prezzo. Y si concentra sui clienti economici mentre iQOO si concentra sui canali online. Inoltre, vivo ha compiuto maggiori sforzi per migliorare le sue capacità della fotocamera attraverso una partnership strategica con l’esperto di ottica tedesco Carl Zeiss .

OPPO è stato aggressivo a gennaio e febbraio di quest’anno ed è diventato il marchio di smartphone numero 1 in Cina con il rebranding di successo della serie Reno e il forte slancio della serie A nel segmento medio. Da quando Huawei ha dovuto far fronte alle restrizioni statunitensi sulla società, altri produttori di smartphone cinesi hanno approfittato per trarne vantaggio. Commentando le dinamiche di mercato, l’analista senior Yang Wang ha dichiarato: “vivo e OPPO stanno adottando strategie aggressive di mercato e di prodotto e ci aspettiamo di vedere i due marchi continuare a lottare per il primo posto nel 2021“.