La campagna vincitrice, frutto di un contest in collaborazione con NABA sarà utilizzata nella comunicazione ufficiale del brand
VARTA ha lanciato un contest in collaborazione con NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, un’iniziativa focalizzata sulla tecnica di marketing digitale Fake Out of Home (F.O.O.H.). L’idea vincitrice vede un gruppo di astronauti muniti di pile Longlife Power VARTA al posto delle bombole d’ossigeno atterra in Piazza Duomo a Milano, invitando a fare spazio all’energia. Nei prossimi mesi la creatività realizzata dagli studenti del Biennio Specialistico in Visual Design and Integrated Marketing Communication e da quelli del Triennio in Creative Technologies dell’Accademia sarà utilizzata anche nell’attività di comunicazione istituzionale dell’azienda, leader nel settore delle batterie e dei dispositivi energetici portatili. Obiettivo dell’iniziativa, focalizzata sulla tecnica di marketing digitale Fake Out of Home (F.O.O.H.), dare ai ragazzi l’opportunità di reinterpretare in maniera originale e d’impatto i valori del marchio, dimostrando come sia pronto ad accompagnare le nuove generazioni: anche in imprese straordinarie.
Il lavoro vincente, sviluppato da un team prescelto tra ben 15 gruppi partecipanti, ha saputo coniugare un riferimento alla storica presenza del brand nello spazio, con le sue pile che alimentarono la fotocamera di Neil Armstrong sulla Luna, a una visione proiettata nel futuro, che vede protagonista Milano: scelta come location ideale per questa esperienza visiva, che celebra oltre 130 anni di storia e imprese.
“Siamo orgogliosi di un’eredità che ci vede protagonisti delle più grandi avventure umane – dichiara Agostino Spallina, Managing Director VARTA Italia. – Il contest NABA è il nostro modo per connetterla con il futuro e l’innovazione, e ci dà l’opportunità di dimostrare come l’esperienza maturata in condizioni estreme si traduca in un’affidabilità senza pari per ogni consumatore. Quello intrapreso con i ragazzi si è rivelato un nuovo ed entusiasmante viaggio. Siamo rimasti colpiti dalla loro capacità di combinare a uno scrupoloso lavoro di analisi sul brand, i valori e il target di riferimento un approccio fresco e originale alla comunicazione, che ci ha regalato spunti preziosi per tenere vivo il legame con le giovani generazioni”.

Il progetto vincitore del contest è stato realizzato da Xu Xiaojing, Wang Yuxin, Wang Xiyue, Wei Yutong, Ren Kexiao e Wang Yuaoi studenti del Biennio Specialistico in Visual Design and Integrated Marketing Communication di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti sotto la guida dei docenti dell’Accademia Alberto Maestri e Laura Munari. La campagna è stata poi sviluppata da Victor Massaru Fernandes Yoshino, Clara Gustafsson, Maria Fernanda Villarroel Veloz, Eminelda Metaj, Gergana Slavcheva e Sofia Zangri, studenti del Triennio in Creative Technologies, coordinati dal Docente NABA Michele Zelioli.
L’esperienza con NABA è per VARTA il culmine di un percorso intrapreso da tempo, che negli anni ha invitato studenti di scuole primarie e secondarie a sviluppare progetti incentrati su temi strettamente legati al brand: dallo sport al corretto riciclo delle batterie, dall’innovazione alla tecnologia. Con NABA, la più grande Accademia di Belle Arti in Italia, che richiama studenti da tutto il mondo, l’azienda ha puntato a dare spazio al talento di allievi già proiettati in una dimensione professionale.
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