Unieuro: inaugurato il nuovo hub logistico da 50.000 mq

Per il centro di distribuzione, che occuperà a regime circa 100 risorse, la catena investirà oltre 50 milioni di euro in 10 anni

Unieuro S.p.A. ha inaugurato il 26 maggio il nuovo hub logistico da 50.000 metri quadri , situato a Colleferro (Roma). Il centro di distribuzione, che occuperà a regime circa 100 risorse e per il quale Unieuro investirà oltre 50 milioni di euro in 10 anni (di cui 6 milioni di investimento in conto capitale e oltre 45 milioni tra canone di affitto e spese di logistica per la gestione del magazzino), rafforza l’architettura logistica dell’azienda creando un sistema a due hub omnicanale: Piacenza per il Nord Italia e Colleferro per il Centro-Sud, a cui si aggiungono il regional hub di Carini (Palermo) per la Sicilia e i 33 centri per la consegna a domicilio dei grandi elettrodomestici.

L’hub di Colleferro servirà in modo più efficace i clienti e i punti vendita diretti e affiliati in nove regioni del Centro e del Sud Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Marche, Molise, Puglia e Umbria). Rappresenta, inoltre, un passo strategico fondamentale che permetterà all’azienda di raggiungere molteplici obiettivi.

Grazie al nuovo hub, Unieuro ridurrà i costi logistici e potrà garantire un sostanziale miglioramento del livello di servizio nelle regioni servite. I tempi di consegna saranno infatti significativamente ridotti: per il Centro Italia, le tempistiche per la consegna a domicilio si ridurranno fino a 3 giorni, mentre per il Sud Italia e le isole ci sarà una riduzione di circa 1 giorno. Oltre all’ottimizzazione dei processi e all’efficientamento dei costi, l’hub aprirà nuove opportunità di sviluppo commerciale, in particolare per l’area metropolitana di Roma, consentendo l’introduzione di servizi a valore aggiunto e rafforzando la presenza dell’azienda nel mercato del Centro-Sud. La posizione di Colleferro rappresenta inoltre un vantaggio competitivo per l’ottimizzazione dei flussi di importazione, grazie alla vicinanza ai terminali portuali di Civitavecchia, Napoli e Gioia Tauro.

Bruna Olivieri, Country Manager di Unieuro

«Il nuovo hub logistico inaugurato oggi rappresenta un tassello fondamentale della nostra strategia omnicanale e un importante passo avanti nella capacità di servire al meglio i clienti», ha dichiarato Bruna Olivieri, Country Manager di Unieuro «L’hub ci permetterà di migliorare significativamente l’esperienza d’acquisto nelle regioni del Centro e Sud Italia, avvicinandoci ulteriormente ai nostri clienti con tempi di consegna più rapidi e un servizio di livello superiore e permettendoci di essere ancora più capillari nel Mezzogiorno, con nuove opportunità di business. Il progetto Colleferro è un investimento che testimonia la nostra visione della centralità del cliente in tutto ciò che facciamo, dell’importanza dell’innovazione in ogni comparto dell’azienda, compreso quello logistico, e del nostro impegno a realizzare un’integrazione sempre più efficace tra online e offline».

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE DEL MERCATO CONSUMER ELECTRONICS SCARICA LA NUOVA APP DI DEALER MAGAZINE

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Android clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Huawei clicca qui