Samsung

Secondo i dati di Omdia nel 2023 Samsung Electronics ha raggiunto una quota del 30,1% del mercato globale dei TV

Samsung Electronics ha confermato il suo primato nel mercato globale dei televisori, registrando un record senza precedenti di 18 anni di leadership nel settore.

Secondo la società di ricerche di mercato Omdia Samsung ha raggiunto una quota del 30,1% del mercato globale dei TV nel 2023, rafforzando il suo status di leader del settore sin dal 2006. Questo successo è in gran parte dovuto alla scelta strategica dell’azienda di concentrarsi sulle categorie di TV premium e a grande schermo, guidate dai suoi modelli QLED e OLED di ultima generazione.

Sin dal suo lancio nel 2017, la linea di TV QLED di Samsung, compresi gli ultimi modelli Neo QLED, ha superato le vendite cumulative di 40 milioni di unità. Solo nel 2023, la linea QLED ha raggiunto vendite pari a 8,31 milioni di unità.

Samsung ha raggiunto una leadership nel settore dei televisori di fascia alta, in particolare per i televisori di dimensioni superiori a 75 pollici e con un prezzo superiore a 2.500 dollari. L’azienda ha registrato un’impressionante quota di mercato del 60,5% in termini di vendite per i televisori con prezzo superiore a 2.500 dollari, oltre a mantenere la leadership con una quota di vendita del 33,9% per i televisori oltre i 75 pollici. Inoltre, grazie alle solide vendite dei modelli da 98 pollici, i televisori da oltre 90 pollici hanno confermato la loro leadership con una quota di mercato del 30,4%.

Forte del suo successo nel mercato dei televisori di fascia alta e di dimensioni molto grandi, Samsung ha fatto passi da gigante anche nel settore degli OLED. La linea di TV OLED dell’azienda ha registrato 1,01 milioni di unità vendute nel 2023, conquistando una quota di mercato del 22,7%. Con l’ampliamento della linea OLED nel 2024, si prevede che la quota di mercato di Samsung nel settore OLED aumenterà ancora nel 2024.

“Siamo orgogliosi di essere riconosciuti come leader di mercato nel settore dei televisori a livello globale per ben 18 anni consecutivi, a testimonianza della fiducia e della fedeltà che i nostri clienti ripongono in Samsung“, ha dichiarato SW Yong, President and Head of Visual Display Business di Samsung Electronics. “Questo ci sprona a riconfermare il nostro impegno per un’ulteriore evoluzione, andando oltre l’eccezionale qualità dell’immagine per offrire esperienze più significative e di valore”.

Il 2024 si preannuncia come un altro anno di importanti innovazioni per Samsung. Grazie ai progressi dei processori e alle funzionalità AI all’avanguardia, Samsung è pronta a trasformare il settore dell’intrattenimento domestico e a stabilire nuovi parametri di riferimento nel settore dei televisori.

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE DEL MERCATO CONSUMER ELECTRONICS E AVERE CONTENUTI EXTRA SCARICA LA NUOVA APP DI DEALER MAGAZINE

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Apple clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Android clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Huawei clicca qui