Black Friday

Uno studio di Simon-Kucher & Partners fotografa una grande ripresa della propensione all’acquisto degli italiani durante il “Venerdì Nero” e il Cyber Monday del 2021

Il Black Friday e Cyber Monday tornano ad essere un appuntamento atteso per fare shopping in cerca di affari anche in Italia dove questi due appuntamenti sono ormai molto attesi.

Uno studio recente condotto da Simon-Kucher & Partners, società di consulenza globale specializzata in strategia e marketing, ha indagato l’intenzione d’acquisto degli italiani durante Black Friday e Cyber Monday in questo 2021 caratterizzato da un lento ma costante ritorno alla normalità, dopo che pandemia e lockdown avevano portato incertezza sociale e rallentamento dell’economia.

Appuntamenti non più solo “a stelle e strisce”: la totalità degli intervistati, conosce il Black Friday (+1% vs 2020, indicato come “giornata di vendita promozionale in cui vengono offerti sconti”), ed è alta anche la notorietà del Cyber Monday, al 75%.

Si, ma gli acquisti? Più di 7 italiani su 10 hanno dichiarato l’intenzione di comprare qualcosa durante queste giornate e il 54% (58% nel 2020) che farà acquisti in ambedue i momenti. L’intezione all’acquisto è in calo rispetto all’anno precedente (72% vs 78% nel 2020) in linea con consumi più elevati e numerosi eventi promozionali che hanno preceduto queste due giornate.

Ancora una volta elettronica (64%), piccoli elettrodomestici (50%) e abbigliamento (41%) si confermano sul podio delle categorie più desiderate, seguite da accessori life-style (36%), libri (32%) e prodotti di bellezza (32%).

Impatto COVID19 – si confermano alcuni trend dal 2020: nel complesso la pandemia non si ripercuote negativamente sulle intenzioni di acquisto, porta tuttavia a valutare questi eventi in una logica di risparmio: coloro che dichiarano di essere stati impattati dal COVID19 risultano maggiormente interessati a fare acquisti (77% vs 65% di coloro meno impattati dal COVID19), in particolare online e nel proprio vicinato, confermando i trend pandemici.

Restano anche razionalità, pianificazione del carrello di spesa e limitazione degli acquisti di impulso per l’86% degli italiani in vista di Black Friday e Cyber Monday. Tra questi, però, il 63% si informa solo nelle due settimane precedenti.

Gli italiani tornano a spendere a livelli pre-pandemici: 213€ la spesa media prevista.Razionalità e pianificazione, ma non paura: la spesa media prevista è cresciuta del +13% rispetto al 2020 (188€), ed è addirittura superiore a quella pre-pandemica del 2019 (208€). Si conferma il trend che vede gli uomini pianificare una spesa mediamente più alta (246€) rispetto alle donne (184€).

Si conferma anche quest’anno il paradosso dello sconto: Se basso non funziona e se troppo alto non genera appeal di vendita addizionale. Per gli italiani il punto ottimale è tra 30% e il 40%.

Black Friday e Cyber Monday sono davvero le giornate più convenienti dell’anno per fare shopping? Il 40% degli italiani designa il Black Friday come quella con i migliori affari, seguono i saldi di fine stagione 16% e quelli pre-natalizi (11%).

“Nonostante si osservi un graduale ritorno a consumi e propensione alla spesa pre-pandemici, il COVID19 ha impattato in maniera indelebile i comportamenti di acquisto dei consumatori: Omnicanalità, sostenibilità e maggiori acquisti di prossimità sono alcuni esempi di fattori che continueranno ad essere chiave nelle scelte d’acquisto” commenta Francesco Fiorese, Partner dell’ufficio di Milano di Simon-Kucher & Partners, “Per questo motivo il prezzo e lo sconto non sono le uniche leve su cui puntare, l’ esperienza di acquisto o l’assortimento promozionato faranno invece la differenza.”