La novità più rilevante è la decisione strategica che vedrà, a partire dal 1° gennaio 2026, l’introduzione di una direzione commerciale unica
Il Gruppo Expert Italy ha annunciato il rinnovo del proprio Consiglio di Amministrazione (CdA) e l’adozione di una nuova strategia organizzativa in seguito alle decisioni approvate durante la riunione generale e l’Assemblea degli Azionisti tenutesi a Roma il 26 e 27 ottobre 2025. Le misure sono intese a segnare una nuova fase di sviluppo per il network e per il settore della distribuzione di elettrodomestici ed elettronica di consumo in Italia.
Innanzitutto l’Assemblea ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione che rimarrà in carica per il triennio 2025–2028. La composizione vede Enrico Somma come Presidente, affiancato dai consiglieri Carlo Bucarelli, Claudio Carbone, Fernando Distante e Massimo Fachini. L’assetto è stato definito per bilanciare competenze ed esperienze maturate nel settore, con l’obiettivo di consolidare la leadership di Expert e intensificare il percorso di innovazione avviato negli ultimi anni.
La novità più rilevante è l’approvazione di una decisione strategica che vedrà, a partire dal 1° gennaio 2026, l’introduzione di una direzione commerciale unica. A capo di questa nuova struttura è stato nominato Fabrizio Fantin, nuovo Direttore Commerciale di Expert Italy, al quale sono state estese le deleghe esecutive.
Fantin avrà la responsabilità di coordinare e dirigere i team commerciali sia della Sede Centrale di Milano sia delle due principali piattaforme associate: DG Group (Mestrino, PD) e Gaer (Cavriago, RE). Queste due piattaforme rappresentano insieme oltre il 90% delle vendite retail totali del Gruppo Expert.
«È l’inizio di una nuova era» ha dichiarato il Direttore Generale del Gruppo Expert, Roberto Omati, «dopo un lungo percorso di avvicinamento, che è durato molti anni, dapprima per semplificare l’organizzazione del network e quindi oggi per realizzare una vera convergenza nelle scelte che determinano la politica e la programmazione commerciale per tutte le attività retail di Expert Italy. Abbiamo finalmente innescato il meccanismo virtuoso che permetterà progressivamente di riorganizzare tutte le attività che ruotano attorno al core business commerciale, elevando al massimo le sinergie tra le organizzazioni interne al gruppo, raggiungendo i massimi livelli di efficacia ed efficienza, con molteplici vantaggi per le attività dei soci e dei rivenditori aderenti al Gruppo».
Con questa mossa, il Gruppo Expert intende rafforzare la propria competitività nel panorama della distribuzione moderna e omnicanale, confermando una strategia orientata ad anticipare i cambiamenti del mercato.
PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE DEL MERCATO CONSUMER ELECTRONICS E AVERE CONTENUTI EXTRA SCARICA LA NUOVA APP DI DEALER MAGAZINE
Per scaricare la nuova App per la piattaforma Android clicca qui
Per scaricare la nuova App per la piattaforma Huawei clicca qui
