Philips vende la divisione piccoli elettrodomestici

La divisione piccoli elettrodomestici venduta alla holding cinese Hillhouse Capital. Dato in licenza l’uso del brand Philis

Philips vende la divisione piccoli elettrodomestici alla holding cinese Hillhouse Capital, piccoli elettrodomestici che sembrano seguire la stessa sorte che ha avuto la divisione audio-video del colosso olandese qualche anno fa. La vendita è stata annunciata oggi la stessa azienda in un comunicato ufficiale nel quale si afferma che l’acquirente della divisione che nel 2020 ha realizzato vendite per 2,2 miliardi di euro di vendite sarà Hillhouse Capital, una società di investimento globale focalizzata sull’aiuto alle aziende a raggiungere una crescita sostenibile a lungo termine attraverso l’innovazione e l’abilitazione digitale.

La transazione dovrebbe essere completata nel terzo trimestre del 2021, fatte salve le consuete condizioni di chiusura, comprese le relative approvazioni normative. La transazione valuta il business degli elettrodomestici a un valore aziendale di circa 3,7 miliardi di euro. Al completamento della transazione, Philips prevede di ricevere un ricavo in contanti al netto delle tasse e dei costi relativi alle transazioni di circa 3 miliardi di euro. Inoltre, il colosso olandese stipulerà un contratto di licenza esclusiva del brand per l’utilizzo del marchio Philips e di alcuni altri sub-brand dei piccoli elettrodomestici di Philips per la produzione, la vendita e la commercializzazione di ped a livello globale per un periodo di 15 anni, che è rinnovabile secondo i termini del contratto di licenza del marchio. Per questa operazione Philips conta di incassare circa 0,7 miliardi di euro l’anno. A seguito dell’accordo di oggi, il business degli elettrodomestici sarà presentato come attività cessata nel bilancio di Philips a partire dal primo trimestre del 2021.

Frans van Houten, CEO di Royal Philips

Sono lieto che a abbiamo trovato una nuova sede per il business degli elettrodomestici per espandere ulteriormente la sua leadership di mercato, il marchio forte e la pipeline di nuove innovazioni”, ha affermato Frans van Houten, CEO di Royal Philips. “Questa transazione conclude le nostre principali cessioni. In futuro, il nostro obiettivo è quello di estendere la nostra leadership nella tecnologia sanitaria e continuare la nostra trasformazione in una società di soluzioni che supporti i clienti sanitari professionali a raggiungere il quadruplo obiettivo e i consumatori con la loro salute personale“.