Philips svela il rapporto degli italiani con il TV

In una ricerca Philips TV & Sound svela il rapporto degli italiani con il televisore di casa che deve essere smart, connesso e bello da guardare

Philips TV & Sound svela il rapporto degli italiani con il TV e lo fa con i dati di una ricerca online condotta da TP Vision a settembre e ottobre 2020, in collaborazione con PanelWizard sulle tendenze e il comportamento dei consumatori in relazione alla TV (intervistati di età compresa tra 18 e 75 anni nei Paesi Bassi, Germania, Francia, Spagna, Italia e Polonia). Dalla ricerca emerge che in Europa sono gli italiani a detenere il primato del numero di TV a casa. Gli italiani posseggono in media 2,5 TV per famiglia, seguiti dagli spagnoli (2,2), dagli olandesi (1,9), dai tedeschi e dai polacchi (1,8). Gli europei intervistati passano in media circa 3,5 ore al giorno davanti allo schermo, primato detenuto dai telespettatori spagnoli che in questo sono i più attivi (in media 219 minuti al giorno), seguiti dai tedeschi (in media 209 minuti al giorno), dagli italiani (in media 208 minuti al giorno), dai francesi (206 minuti al giorno) e dagli olandesi (186 minuti al giorno).

Una fonte di informazioni

Philips svela il rapporto degli italiani con il TV

Gli italiani usano la TV principalmente per informarsi su ciò che accade nel mondo e per l’intrattenimento (rispettivamente per il 79,8% e il 78,6% del campione intervistato) seguita dai siti di informazione e blog (20,3% del campione intervistato) e dai social media (12,9% del campione intervistato). Una tendenza più elevata negli adulti e anziani (dal 35% tra i 18 e i 29 anni, si alza sino al 64% tra i 60 e i 75 anni) e meno marcata nei giovani sotto i 30 anni, per i quali i social media rappresentano lo strumento principale per restare informati e la tv un modo per intrattenersi, per sentirsi meno soli e come spunto di conversazioni tra amici e conoscenti. Il 48,3% degli italiani intervistati guardano principalmente i contenuti offerti dai canali della TV tradizionale, seguiti da quelli streaming come Netflix, Amazon Prime e video on demand (29,9%), percentuale che cresce tra i giovani tra i 18 e i 29 anni. Il 5,7% di questa fascia inoltre usa il tv per ascoltare la musica e il 4,1% per il gaming.  Una curiosità: sono le donne a passare più tempo sui contenuti in streaming e ad ascoltare la musica; mentre gli uomini passano invece guardano principalmente video online, giocano ai videogiochi o guardano dvd.

Più Tv che smartphone

Il TV batte lo smartphone: circa 8 persone su 10 del campione intervistato in Italia sceglie di guardare i contenuti preferiti in TV piuttosto che sullo smartphone per godere della migliore qualità dell’immagine, del suono e di un’esperienza nel complesso più completa. Una preferenza rilevata in tutte le fasce di età ma che cresce in proporzione con l’età adulta. Sotto i 30 anni, il 23% delle persone ha risposto di non avere preferenze e il 21% di optare per lo smartphone quando può scegliere. Resta inteso, che l’amato TV è considerato una parte essenziale della nostra vita: la pensano così 6 persone su 10. Per il 51,7% del campione, il momento più frequente per guardare la TV è prima di andare a dormire, momento preferito soprattutto dalle persone con un’età maggiore dei 30 anni (55% vs 35%) mentre per le persone al di sotto è spesso sinonimo di relax, da guardare dopo una giornata intensa (21% vs 11%) e durante il pasto principale (21% vs. 14%).

Qualità, prezzo e design i criteri di scelta

A più della metà degli italiani intervistati piace che il TV sia ben visibile nella stanza, diventando parte essenziale della living room per la maggior parte di loro. Un buon TV è spesso associato a una buona qualità d’immagine e suono. Per gli intervistati, il buon rapporto qualità prezzo è la caratteristica più importante nella scelta, seguito da un display sottile e un audio di qualità. Anche uno schermo ad alta risoluzione è relativamente importante: sono principalmente le donne a porre attenzione a un design accattivante e l’uso sostenibile del prodotto. Tra i 30 e i 39 anni le caratteristiche su cui si pone maggiore attenzione sono le linee del prodotto, le funzionalità all’avanguardia e la compatibilità con altri dispositivi.

Rod White, Chief Designer Philips TV & Sound

Rod White, Chief Designer Philips TV & Sound commenta: “Dacché ce ne ricordiamo, il TV è stato una parte centrale della nostra vita domestica. Si è passati dall’avere uno schermo relativamente piccolo all’interno di un mobile in legno ad un display di dimensioni XL senza cornice. La presenza che ha all’interno di una casa moderna può essere enorme e ci sfida nell’offrire all’utente la migliore esperienza quando è acceso, integrandosi completamente nell’estetica delle nostre case, quando è spento. Nessun dettaglio è superfluo: questo è uno dei principi di progettazione. L’uso innovativo dei materiali è un altro dei nostri principi e ancora una volta si armonizza con le tendenze del living. Utilizziamo per i dettagli dei nostri TV, tessuti Kvadrat e la pelle Muirhead che rendono il prodotto stiloso e contemporaneo, consentendogli di integrarsi facilmente allo stile del soggiorno. Questi dettagli aggiungono un senso di inaspettato piacere e ci aiutano a comunicare la massima qualità”.