optime

Il fenomeno delle truffe è una vera e propria piaga dei nostri giorni, acuita con la crescita esponenziale del digitale e degli acquisti online 

Istituito e promosso dalla Commissione Europea, il Safer Internet Day, nasce per sensibilizzare il grande pubblico sui rischi connessi alla rete. Optime, Osservatorio per la Tutela del Mercato dell’Elettronica in Italia, si impegna in questa missione dal 2017 al fine di contrastare la concorrenza sleale dei siti online non regolari, spesso responsabili di truffe.

Il fenomeno delle truffe è una vera e propria piaga dei nostri giorni, acuita con la crescita esponenziale del digitale e degli acquisti online. Un’indagine di Unipol evidenzia che sono più di 10 milioni gli italiani che hanno subìto violazioni in rete e, secondo la stessa indagine, la maggior parte non denuncia perché non sa come fare e a chi rivolgersi.

Grazie all’esperienza maturata in questi anni, Optime ha stilato un vademecum di pratici e semplici consigli per evitare le truffe online che analizza diversi aspetti da tenere sempre in considerazione al fine di non “cadere nella rete”, tra i quali il controllo dei dati dalla società da cui si sta per acquistare un bene o servizio e del metodo di pagamento, una lettura “critica” delle recensioni, che non sempre sono veritiere e un’attenzione particolare alla somiglianza del nome e della grafica a quelle di aziende note e affidabili.

Optime da sempre è impegnata nella tutela e nella salvaguardia dei consumatori, non solo limitandosi a osservare e ridurre fenomeni di attività illegale, ma in casi specifici attua segnalazioni ed esposti alle Autorità competenti.

rossi rottamazione tv
Davide Rossi, Presidente Optime

“Segnalare i rischi della rete e imporre alle piattaforme di adottare misure preventive per evitarli non è da considerare un freno all’innovazione ma rappresenta al contrario la strada migliore perché internet possa dispiegare appieno tutto il suo potenziale positivo per l’economia e per la società” dichiara Davide Rossi, Presidente Optime.