Omati apre la Convention 2025 di Expert Italy

Grande attenzione è stata riservata all’Expert Park, un vero e proprio villaggio esperienziale con 60 installazioni dedicate ai brand partner

Si è tenuta ieri all’Unipol Arena di Bologna la Convention nazionale di Expert Italy dal titolo “Uman Connection”, con oltre 1.200 partecipanti in presenza senza contare il migliaio collegato in streaming. A inaugurare i lavori è stato Roberto Omati, Direttore Generale di Expert Italy, che ha accolto partner, giornalisti, istituzioni e collaboratori sottolineando il valore della rete e il ruolo centrale delle persone.

Grande attenzione è stata riservata all’Expert Park, un vero e proprio villaggio esperienziale con 60 installazioni dedicate ai brand partner, arricchito da iniziative digitali e social per ampliare il coinvolgimento degli operatori. Formazione, aggiornamento e condivisione delle best practice restano al centro della strategia, con trainer di primo piano e contenuti disponibili anche online.

Sul fronte dei numeri, Omati ha ricordato che il gruppo Expert International ha realizzato nel 2024 vendite per 13 miliardi di euro in 23 Paesi, mentre in Italia il fatturato ha raggiunto 1,2 miliardi, in crescita del 2,1% rispetto all’anno precedente. Un risultato ottenuto nonostante il contesto di mercato difficile, grazie alla resilienza dei negozi fisici, che in Italia generano il 99,3% delle vendite della rete.

Il Direttore Generale ha voluto sottolineare il valore umano della rete: “Secondo le rilevazioni di mercato – ha detto – i nostri venditori riescono a convertire il 75% dei contatti in acquisti, contro una media del 53% dei migliori competitor”. Una performance che conferma la forza del modello di prossimità e relazione personale con il cliente, cuore dell’identità Expert.

“Il presidio fisico e umano vicino ai clienti è indispensabile oggi e lo sarà ancora di più in futuro” – ha dichiarato Omati – indicando la rotta per una rete che punta a integrare negozi e digitale, senza perdere la propria vocazione imprenditoriale e comunitaria.

La Convention 2025, dal titolo “Uman Connection”, celebra proprio il valore delle persone e delle relazioni umane come elemento distintivo e imprescindibile nel futuro del retail.

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE DEL MERCATO CONSUMER ELECTRONICS E AVERE CONTENUTI EXTRA SCARICA LA NUOVA APP DI DEALER MAGAZINE

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Android clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Huawei clicca qui