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Analizzate le nuove tendenze dei media, l’evoluzione delle audience, i nuovi percorsi di acquisto e i fenomeni che interessano il Retail.

Oggi al Talent Garden Calabiana si è tenuto il NIQ & GfK Insight Summit Italy 2024, il primo evento congiunto organizzato in Italia dopo l’unione delle due aziende. Gli esperti sul palco hanno offerto una panoramica sull’evoluzione del sentiment e sulle prospettive future dei consumatori in un contesto di incertezza e polarizzazione economica. Sono state analizzate le nuove tendenze dei media, l’evoluzione delle audience, i nuovi percorsi di acquisto e i fenomeni emergenti che interessano il Retail. L’evento ha offerto una piattaforma preziosa per la condivisione di insight e best practices, con l’obiettivo di supportare le aziende nel loro percorso di crescita e di adattamento alle nuove sfide del mercato.

In apertura dell’incontro, l’Amministratore Delegato di NIQ & GfK in Italia, Enzo Frasio ha commentato: “Viviamo in un mondo di complessità crescente e polarizzazione diffusa, che tocca diversi aspetti della nostra società. In questo contesto, per individuare nuove traiettorie di crescita, è fondamentale non solo possedere una grande quantità di dati, ma anche saperli connettere e ottenere indicazioni solide e attuabili. All’Insight Summit 2024, il nostro obiettivo era proprio questo: fornire alla business community suggerimenti concreti per alimentare la crescita futura, come riassunto dal titolo ‘Empowering Growth with the Full View’. Per farlo, abbiamo combinato la data intelligence di NIQ e GfK, due aziende che già operano come un’unica entità per offrire The Full View, la comprensione più completa e approfondita dei mercati e del comportamento d’acquisto dei consumatori.”

Il primo intervento, intitolato “How to win in the age of polarization? Divided we  fall, Different we grow” ha evidenziato un contesto di crescente polarizzazione, in cui l’incertezza economica e il ridotto potere d’acquisto delle famiglie influenzano le scelte di consumo degli italiani. In risposta alla permacrisi, si osserva una focalizzazione crescente sul presente: la pianificazione diminuisce e il percorso d’acquisto si accorcia. Tuttavia, la fiducia dei consumatori è in leggera ripresa, con un aumento di +9 punti a fine 2023 rispetto all’autunno 2022.

Che ruolo possono giocare i Retailer nel processo di trasformazione dei consumi? E quali sono le strategie vincenti in un contesto complesso come quello di oggi? Queste tematiche sono state al centro del secondo intervento della mattinata “Winning Retail: Evolution or Revolution?”. L’analisi presentata evidenzia come le Insegne vincenti siano quelle che hanno trovato il giusto equilibrio tra queste esigenze contrapposte, adattando la propria offerta e la propria strategia di comunicazione per rispondere alle diverse (spesso opposte) esigenze dei consumatori. In questo modo, sono riuscite a intercettare e fidelizzare un pubblico più ampio.

L’evoluzione dei Retailer dovrà tenere inoltre in considerazione alcuni trend emergenti: dal crescente interesse per i prodotti second-hand e ricondizionati (che uniscono risparmio e sostenibilità) all’attenzione al benessere, alla salute e alla sostenibilità. In questo contesto, l’e-commerce rappresenta un trend ancora in forte crescita, soprattutto per i negozi specializzati. Il punto vendita fisico si trasforma in un vero e proprio media, necessitando di nuove strategie di comunicazione e engagement con i consumatori, sfruttando ad esempio le App come strumenti di vendita e di interazione.

Per il terzo intervento dal titolo“Are you gonna go my way? The evolving relationship between Consumers, Brands and Retailers”, l’analisi presentata ha delineato un panorama mediatico frammentato e in continua evoluzione nel quale le diverse audience sono sempre di più alla ricerca di contenuti personalizzati sulle loro specifiche esigenze e fruibili su diverse piattaforme. I percorsi di acquisto omnichannel integrano online e offline, mentre fenomeni come l’influencer marketing stanno rivoluzionando le strategie di marketing e vendita.

Infine il quarto intervento ha mostrato concretamente come la Full View consenta di trasformare gli insight strategici condivisi nella prima parte della mattinata in decisioni e azioni concrete che fanno parte della sfida quotidiana delle aziende.

L’accesso a The Full View, infatti, consente di muoversi in maniera multidimensionale. Da un lato, per allargare in orizzontale la propria prospettiva in ottica omnicanale, conoscendo il proprio Shopper non solo per il comportamento d’acquisto di uno specifico prodotto o categoria, ma come individuo a tutto tondo, con i suoi valori, le sue esigenze e i suoi consumi di tutti i prodotti e servizi. Dall’altro, consente di calare a terra la strategia in verticale, passando dal macro al micro, con azioni di marketing territoriale efficaci grazie alla precisione tattica.

L’evento è stato chiuso da Fabrizio Marazzi (Regional Lead Market Intelligence West & South Europe, GfK) che ha presentato sotto forma di actionable insight una panoramica delle tendenze presentate sul palco del NIQ & GfK Insight Summit Italy 2024 durante tutta la mattinata. Indicazioni strategiche e operative che Brand, Retailer e Media dovranno fare proprie per rispondere ai nuovi bisogni e valori dei consumatori e continuare a crescere.

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