JD.com MediaWorld

L’operazione prevede l’investimento da parte del gruppo cinese di circa 500 milioni di euro in nuove azioni Ceconomy

Il gruppo cinese JD.com, uno dei principali player mondiali dell’e-commerce, ha siglato un accordo vincolante per l’acquisizione di una partecipazione strategica in Ceconomy AG, la holding tedesca che controlla i marchi MediaMarkt, Saturn e MediaWorld. L’operazione prevede l’investimento da parte di JD.com di circa 500 milioni di euro in nuove azioni Ceconomy, con un ingresso diretto nel capitale del gruppo fino a circa il 16,7% del capitale sociale post-aumento.

L’accordo rappresenta una mossa significativa per Ceconomy, che punta così a rafforzare la propria posizione nel mercato europeo della distribuzione di elettronica di consumo attraverso una collaborazione con un gigante del digitale e della logistica come JD.com.

“Questa partnership strategica apre nuove opportunità per migliorare la nostra efficienza operativa, accedere a tecnologie innovative e ampliare la nostra offerta omnicanale”, ha dichiarato Karsten Wildberger, CEO di Ceconomy AG. “Con JD.com condividiamo una visione comune su come evolverà il retail nei prossimi anni.”

JD.com, dal canto suo, considera l’Europa un mercato strategico a lungo termine: “Crediamo nel potenziale di crescita di Ceconomy e nella possibilità di portare le nostre competenze tecnologiche e logistiche al servizio di un player europeo consolidato”, ha affermato un portavoce del gruppo cinese.

I dettagli dell’accordo

  • JD.com sottoscriverà un aumento di capitale riservato da circa 360 milioni di euro, ricevendo nuove azioni ordinarie.
  • Inoltre, acquisirà azioni già esistenti sul mercato secondario per un controvalore stimato di circa 140 milioni di euro.
  • A conclusione dell’operazione, JD.com diventerà il secondo maggiore azionista di Ceconomy.
  • Le parti intendono sviluppare progetti congiunti su supply chain, e-commerce, AI e customer experience.

L’operazione è soggetta all’approvazione delle autorità competenti e dovrebbe completarsi entro il primo trimestre del 2026.

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE DEL MERCATO CONSUMER ELECTRONICS E AVERE CONTENUTI EXTRA SCARICA LA NUOVA APP DI DEALER MAGAZINE

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Android clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Huawei clicca qui