JD.com acquisisce Ceconomy

Il closing è atteso nella prima metà del 2026 ed è subordinato alle autorizzazioni antitrust della Commissione UE

JD.com ha annunciato di aver raggiunto una partecipazione complessiva pari all’85,2% in Ceconomy, gruppo europeo leader nell’elettronica di consumo e controllante dei marchi MediaMarkt, MediaWorld e Saturn. Il risultato arriva al termine del periodo di adesione aggiuntivo dell’offerta pubblica di acquisto volontaria in contanti, concluso il 27 novembre 2025. In totale sono state apportate all’offerta oltre 290 milioni di azioni, pari al 59,8% del capitale e dei diritti di voto di Ceconomy. A questa quota si somma la partecipazione del futuro partner Convergenta, che manterrà il 25,35% del gruppo anche dopo il completamento dell’operazione.

Il CEO di Ceconomy, Kai-Ulrich Deissner, ha ringraziato gli azionisti per la fiducia dimostrata, sottolineando che l’ingresso di JD.com permetterà di accelerare la crescita e rafforzare ulteriormente la posizione del gruppo come principale piattaforma omnicanale europea nel settore dell’elettronica.

In Italia la rete MediaWorld, composta da 144 punti vendita, affronta così una nuova fase di sviluppo con prospettive di modernizzazione e potenziamento della customer experience, mentre Ceconomy ha garantito che non sono previste chiusure né tagli occupazionali almeno per i prossimi tre anni. Il perfezionamento dell’operazione resta subordinato alle autorizzazioni sugli investimenti esteri e alla clearance relativa alle sovvenzioni straniere dell’Unione Europea. Il closing è atteso nella prima metà del 2026. Una volta completata l’OPA, JD.com potrebbe valutare il delisting di Ceconomy, in accordo con il management della società.

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE DEL MERCATO CONSUMER ELECTRONICS E AVERE CONTENUTI EXTRA SCARICA LA NUOVA APP DI DEALER MAGAZINE

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Android clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Huawei clicca qui