IFA 2023

La kermesse, che ha ospitato oltre 2.000 espositori su 130.000 mq e 26 padiglioni, ha visto circa 182.000 visitatori provenienti da 138 paesi

IFA 2023 ha chiuso i battenti. È stato il primo ritorno della kermesse berlinese a pieno regime dopo la pandemia senza restrizioni, con oltre 2.000 espositori su 130.000 metri quadrati e 26 padiglioni. Circa 182.000 visitatori professionali e consumatori provenienti da 138 paesi sono venuti a Berlino per vedere gli ultimi prodotti e servizi nel campo dell’elettronica di consumo e degli elettrodomestici.

L’IFA di quest’anno presentava molte nuove aree esperienziali, dal Villaggio della sostenibilità e l’Hub della robotica all’IFA Outdoors, situato nell’iconico Sommergarten dell’IFA e ricco di stand di cibo di strada, attività divertenti e aree per il co-working, il relax e la contemplazione. Gli appassionati di calcio hanno potuto incontrare i loro eroi dell’FC Union Berlin e del Victoria Berlin.

L’IFA Leaders Summit di venerdì e sabato ha visto la partecipazione di un’ampia schiera di massimi esperti e leader del settore. Hanno discusso questioni come la sostenibilità e l’economia circolare, la promessa e il potenziale dell’intelligenza artificiale e tendenze tecnologiche dirompenti come il Metaverso, la robotica, l’Internet delle cose e nuovi modi per raggiungere gruppi target attraverso i contenuti dei social media.

Come sempre, l’innovazione è stata al centro dell’IFA 2023: dai lanci di prodotto e gli annunci durante le due giornate mediatiche di mercoledì e giovedì scorso, fino all’IFA NEXT. Questo hub di innovazione ha ospitato quest’anno 350 start-up, mettendole in contatto con più di 200 investitori, assistendo a battaglie campali e a una serie di conferenze e panel con argomenti come “come costruire un unicorno” e “come collaborare con successo con partner aziendali”. La prima battaglia di IFA NEXT ha visto competere tra loro 59 startup; il vincitore è stata la startup francese Urban Cuisine con il suo orto interno collegato. 

Berlino è uno dei principali centri tecnologici d’Europa, ed è per questo che quest’anno IFA ha collaborato con la Berlin Tech Week per un ricevimento alla Soho House di Berlino, ha organizzato un AI Sprint e AI Breakfast, ha ospitato la Berlin Startup night e ha organizzato una serata di gioco al LVL World del gioco.

“L’IFA di Berlino è tornato, sia come piattaforma che come costante per l’industria tecnologica globale. Come evento, abbiamo dimostrato che l’IFA si sta evolvendo rapidamente per soddisfare le aspettative sia degli espositori che dei visitatori. IFA 2023 è stato un grande successo. Ma come sempre, il primo giorno dopo l’IFA è il primo giorno prima dell’IFA. Ciò non è mai stato così vero come oggi, poiché ora ci prepariamo a celebrare il centenario dell’IFA nel 2024″, afferma Sara Warneke, amministratore delegato dell’organizzazione industriale gfu Consumer & Home Electronics GmbH. “L’IFA sotto la nuova gestione ha dimostrato a tutti i soggetti coinvolti che l’edizione 2023 ha avviato il cambiamento che stabilirà la direzione per tutti gli spettacoli futuri. IFA Management e i suoi azionisti gfu e Clarion concordano sul fatto che un settore in costante evoluzione richiede anche una costante evoluzione del concetto IFA”, conclude Sara Warneke.

“Avevamo meno di otto mesi per prepararci, ma il team di IFA Management GmbH ha fatto miracoli e ha realizzato un IFA meraviglioso e stimolante. Sono davvero orgoglioso di ciò che abbiamo ottenuto: trasformare IFA Berlino dalla migliore fiera mondiale per l’elettronica di consumo e gli elettrodomestici in un’esperienza ricca di contenuti per tutti i visitatori”, afferma Oliver Merlin, amministratore delegato di IFA Management GmbH. “Le prospettive per il prossimo anno sono promettenti. Molti espositori si sono già impegnati a partecipare all’IFA 2024 e anche il governo dello stato di Berlino ha confermato il suo pieno sostegno alla fiera del prossimo anno”, aggiunge Merlin.

L’IFA 2024, che celebra il suo centenario, si svolgerà dal 6 al 10 settembre a Berlino – ed è già possibile prenotare in anticipo lo spazio espositivo.

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE DEL MERCATO CONSUMER ELECTRONICS SCARICA LA NUOVA APP DI DEALER MAGAZINE

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Apple clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Android clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Huawei clicca qui