Hisense pronta ad acquisire Sanden

Hisense si prepara ad acquisire la maggioranza di Sanden per lo sviluppo congiunto del mercato della climatizzazione automotive

Hisense Home Appliances pronta ad acquisire circa 83,62 milioni di azioni di Sanden – società giapponese del settore automotive – per un importo totale di 21,409 miliardi di Yen. Tale operazione, consente a Hisense di ottenere circa il 75% dei diritti di voto totali, diventando azionista di maggioranza dell’azienda. Questo annuncio conferma che lo sviluppo delle automobili in un’ottica di “elettrificazione”, “intellettualizzazione”, “networking” e “condivisione”, sta portando in primo piano l’importanza della nuova energia ad aria condizionata con pompa di calore nei veicoli elettrici e della tecnologia di ricarica veloce della batteria. Hisense nel corso degli anni ha rafforzato la propria presenza nel settore degli elettrodomestici intelligenti e ad oggi può contare su una rete di fornitori maturi a livello globale e un forte potere contrattuale di approvvigionamento, oltre a talenti e risorse di produzione di alta qualità.

Al completamento della sottoscrizione, la multinazionale cinese si servirà del supporto di Sanden per espandersi anche nel settore dei compressori aria condizionata e della climatizzazione automotive. Negli ultimi anni, Hisense ha accelerato il suo processo di internazionalizzazione, sviluppando una profonda esperienza di cooperazione con le aziende giapponesi. Nel 2003, ha stabilito una joint venture con Hitachi per il mercato cinese, e successivamente anche per i mercati overseas, producendo sistemi di climatizzazione commerciale ed industriale (VRF), che gli è valso la più grande quota di mercato nel segmento delle soluzioni VRF. Successivamente nel 2015 l’acquisizione dell’impianto di produzione di Sharp in Messico, ha triplicato dimensioni e capacità produttiva. Nel 2018 Hisense ha acquisito Toshiba Visual Solutions (TVS) e dopo soli 18 mesi dall’integrazione post-acquisizione, quest’ultima ha visto nuovamente aumentare la sua redditività (per la prima volta negli ultimi 8 anni). Nello stesso anno Hisense ha acquisito Gorenje – azienda slovena attiva nel campo degli elettrodomestici – che, dopo soli 15 mesi, ha trasformato le perdite in nuovi profitti. Con questa operazione, Hisense ha sviluppato una forte esperienza nell’integrazione del team, nella gestione localizzata e nel coordinamento delle risorse.