haier

Con la “home of the future” di Haier, grazie alla realtà aumentata, gli utenti avranno una user experience personalizzata e immersiva

Haier lancia in Italia, è prevede di lanciarlo in tutti i Paesi Europei nell’arco delle prossime settimane – il primo showroom virtuale, superando la barriera dei tradizionali showroom fotografici con un’esperienza digitale immersiva e in tempo reale.

Grazie all’Haier virtual shoowroom, i visitatori potranno sperimentare – navigando dal proprio PC, smartphone o tablet – l’esperienza di muoversi liberamente e senza alcun limite in due diversi ambienti tridimensionali, nel quale trovare e scoprire i prodotti presenti nel catalogo del brand.

Seguendo la guida della voce narrante, che accoglie e accompagna i visitatori nell’esperienza, si avrà la possibilità di immergersi in una “casa del futuro” connessa e personalizzata, nella quale video, cataloghi virtuali, volantini e prodotti come forni, frigoriferi, cantinette vino e lavatrici sono raffigurati con un elevatissimo grado di definizione di ogni dettaglio, finitura e texture. 

Una volta cliccato l’hotspot lampeggiante corrispondente a ciascun prodotto disponibile dello showroom virtuale, sarà possibile ricevere tutte le informazioni e i dettagli tecnici, oltre ad avere la possibilità – grazie alla realtà aumentata – di importare i prodotti nel proprio ambiente domestico, mantenendone colori, caratteristiche e dimensioni.

In questo modo, gli utenti potranno sia visualizzare gli elettrodomestici nei diversi spazi sia cambiare i prodotti con altri articoli disponibili nella galleria, visualizzandoli automaticamente nello showroom virtuale.

L’altra caratteristica distintiva dell’esperienza è la possibilità per i consumatori di visualizzare gli ultimi modelli top di gamma e i prodotti di punta disponibili sul mercato, grazie al costante aggiornamento dello showroom virtuale e alla sua capacità di adattarsi alle esigenze dei diversi mercati: infatti, le componenti di contenuto, il linguaggio della voce narrante e la gamma di prodotti esposti saranno personalizzati in base al Paese da cui si effettua l’accesso.

Per costruire l’architettura di questa user experience, Haier si è servita della piattaforma cloud Neosperience Reality Plus, che grazie alle tecnologie WebGL e gITF, non richiede all’utente finale l’installazione di alcuna app e permette di replicare dettagli, forme, colori e materiali senza pregiudicare la velocità di navigazione.

“Il lancio del nostro showroom virtuale è un altro passo nella direzione intrapresa dal brand Haier verso un’offerta sempre più personalizzata e sempre più caratterizzata da prodotti premium sia per il design sofisticato che per l’elevato grado di avanzamento tecnologico” sottolinea Arnaud Guillot, Brands Director di Haier Europe. “La missione di Haier è offrire ai nostri consumatori esperienze premium, e siamo sicuri che questo viaggio interattivo e immersivo nel nostro ecosistema soddisferà le loro aspettative.”