abbonamenti 5G

L’utilizzo medio globale mensile del traffico dati 5G per smartphone dovrebbe superare i 20 GB entro la fine dell’anno in corso

L’ultimo Ericsson Mobility Report rivela che nonostante le sfide geopolitiche e il rallentamento macroeconomico in alcuni mercati, i fornitori di servizi di comunicazione in tutto il mondo continuano a investire nel 5G. Dopo il lancio dei servizi del nuovo standard nell’ottobre 2022, il principale mercato indiano del 5G sta assistendo a enormi implementazioni di rete nell’ambito della sua iniziativa Digital India.

Gli abbonamenti 5G in India hanno raggiunto circa 10 milioni entro la fine del 2022 e si stima che rappresenteranno circa il 57% degli abbonamenti mobili nel paese entro la fine del 2028, rendendola la regione in più rapida crescita a livello globale.

Inoltre che l’adozione degli abbonamenti 5G in Nord America è stata più forte di quanto previsto nelle previsioni precedenti. Alla fine del 2022, la regione aveva la più alta penetrazione globale di abbonamenti 5G al 41%.

Gli abbonamenti 5G sono in aumento in tutte le regioni del mondo e si prevede che raggiungeranno 1,5 miliardi entro la fine del 2023. Il traffico dati della rete mobile globale continua a crescere con l’utilizzo medio globale mensile per smartphone che dovrebbe superare i 20 GB entro la fine del 2023.

Il rapporto mostra anche la continua crescita dei ricavi nei principali mercati 5G. Fredrik Jejdling, Executive Vice President e Head of Networks, Ericsson, afferma: “L’adozione globale dellanuova tecnologia ha superato il miliardo di abbonamenti, portando una crescita positiva dei ricavi per i fornitori di servizi di comunicazione nei principali mercati 5G. Vediamo un forte legame tra l’aumento degli abbonamenti 5G e le entrate del servizio. Negli ultimi due anni, l’introduzione dei servizi con il nuovo standard nei primi venti mercati ha portato a un aumento delle entrate del sette percento. Questa tendenza mostra il crescente valore del 5G, a vantaggio sia degli utenti che dei fornitori di servizi”.

In tutto il mondo, circa 240 fornitori di servizi di comunicazione (CSP) hanno lanciato servizi commerciali e circa 35 hanno implementato o lanciato 5G standalone (SA). I servizi 5G più comuni lanciati dai fornitori di servizi per i consumatori sono la banda larga mobile potenziata (eMBB), l’accesso wireless fisso (FWA), i giochi e alcuni servizi basati su AR/VR, come la formazione e l’istruzione.

Il rapporto rivela inoltre che il nuovo standard continua a guidare l’innovazione nel packaging dei servizi mobili. Tra i CSP, è sempre più comune offrire bundle con vari servizi di intrattenimento popolari inclusi come televisione, streaming musicale o piattaforme di cloud gaming. Circa il 58% dei fornitori di servizi 5G attualmente lo fa in varie forme.

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE DEL MERCATO CONSUMER ELECTRONICS E AVERE CONTENUTI EXTRA SCARICA LA NUOVA APP DI DEALER MAGAZINE

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Apple clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Android clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Huawei clicca qui