gfk

Il canale Eldom cresce del 4,1%. I dati sono stati presentati durante l’Assemblea Generale annuale di APPLiA Italia

In occasione dell’annuale Assemblea Generale di APPLiA Italia, l’Associazione di Confindustria che riunisce le imprese operanti in Italia nel settore degli apparecchi elettrodomestici e delle attrezzature professionali, oltre all’elezione del nuovo presidente, Stefano Pasini, dei nuovi vice presidenti e al completamento del Consiglio Generale dell’associazione, è stata presentata un’analisi sui mercati di riferimento a cura di GfK.

Nel primo trimestre 2025 il mercato del Grande Elettrodomestico cresce del +2,4% a valore e +3,8% a volume, nonostante una flessione del prezzo medio. Secondo GfK il canale Eldom traina la crescita (+4,1%), mentre i mobilieri restano stabili (-0,1%). Si registra una crescita sia dei prodotti da libera installazione (+3,8%) sia da incasso (+1,2%). Tra i segmenti più dinamici: lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie e frigoriferi da incasso.

Il Piccolo Elettrodomestico mostra una domanda in aumento (+6,5% a volume), ma un calo del fatturato (-1,9%) a causa del confronto con forti promozioni 2024. In crescita i segmenti robot, friggitrici ad aria, caffè e cura della persona, con l’online a +7,4%. 

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE DEL MERCATO CONSUMER ELECTRONICS SCARICA LA NUOVA APP DI DEALER MAGAZINE

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Android clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Huawei clicca qui