CES 2023: da TP-Link nuovi device WiFi 7

TP-Link lancia a Las Vegas i prodotti di ultima generazione delle gamme Deco, Archer, Omada, Aginet, Tapo e Kasa

Il CES 2023 è stato l’occasione per TP-Link di presentare le nuove soluzioni di rete WiFi 7 e le più recenti novità dedicate alla smart home. TP-Link conferma così di essere in prima linea nel guidare l’innovazione del settore, offrendo tecnologie di ultima generazione in ambiente home, enterprise e ISP. 

Nella gamma Deco fanno il proprio ingresso quattro modelli in grado di assicurare prestazioni, affidabilità, sicurezza e il più ampio campo di copertura del segnale, grazie alla presenza di tecnologie come Whole Home Mesh WiFi7, Home Shield e all’intelligenza artificiale.

Quattro i nuovi router della gamma Archer con supporto per il WiFi 7. Archer BE900 dispone di tecnologia quad-band WiFi 7 per velocità fino a 24 Gbps. Sfrutta la presenza di ben 12 antenne integrate ed è equipaggiato con due porte 10G WAN/LAN, di cui due combo RJ45 e RJ45/SFP+, per la miglior connettività su fibra e su rame. Gli altri router al debutto sono Archer BE800, Archer BE805 e Archer BE550.

TP-Link dedica ai gamers il router BE19000 tri-band WiFi 7 Archer GE800, che supporta velocità di trasferimento dati fino a 18 Gbps e fornisce prestazioni di alto livello per le più intense sessioni di gioco online. È inoltre equipaggiato con due porte WAN/LAN 10G e due 2.5G. Nella gamma di range extender tri-band WiFi 7 compatibili con tecnologia EasyMesh, fanno invece il proprio debutto RE800BE e RE550BE. Il primo consente di raggiungere velocità fino a 19 Gbps ed è dotato di una porta dati 10G e due porte gigabit. Il secondo offre prestazioni fino a 9214 Mbps, una porta 2.5G e due porte Gigabit.

Al CES di Las Vegas TP-Link ha svelato le nuove soluzioni Omada e Aginet con tecnologia WiFi 7 pensate per il mondo SMB ed Enterprise e per il mercato ISP. Omada EAP780, dotato di tecnologia tri-band e WiFi 7 per velocità fino a 22 Gbps e di due porte10G PoE++, è l’access point ideale per l’uso negli ambienti di rete più affollati, dov’è in grado di offrire stabilità, efficienza e una copertura priva di zone d’ombra grazie alla nuova banda 6 GHz, con un’ampiezza di 320 MHz, e la modulazione 4K-QAM. Omada EAP770, con tecnologia a tripla banda e WiFi 7, è un access point in grado di offrire fino a 11 Gbps di velocità, bassa latenza e zero interferenze di segnale, rappresentando così la soluzione ideale in qualsiasi scenario d’uso.

Pensate invece per il mercato degli Internet Service Provider, le soluzioni del brand di TP-Link Aginet WiFi 7 vedono al debutto il nuovo router XGS-PON XGB830v, con supporto a velocità WiFi fino a 22 Gbps, oltre che del router BE22000 EB810v e del sistema mesh BE22000 HB810.

TP-Link espande le famiglie di prodotti per la smart home Tapo e Kasa con nuovi modelli dotati di tecnologie di ultima generazione e che abbracciano il nuovo standard unificato Matter. Fra le proposte presentate troviamo Tapo H900, un hub nato per gestire dispositivi smart home basati su standard WiFi, subG, Bluetooth, Matter, Thread e altri protocolli. Oltre a garantire un controllo totale sui prodotti Tapo, permettendo di creare scenari smart per una automazione totale dell’abitazione e gestire la visualizzazione di un massimo di 16 videocamere smart, H900 può essere utilizzato anche come cornice elettronica con funzioni di sveglia, calendario, annotazioni e per l’intrattenimento.

Tapo C325WB è invece la nuova security WiFi camera impermeabile per l’outdoor. Si caratterizza per le numerose funzioni avanzate e per un obiettivo in grado di catturare immagini più nitide anche in condizioni di illuminazione estremamente scarsa. Altra videocamera per l’outdoor, questa volta alimentata a batteria da 10.000 mAh, è Tapo C425 che può lavorare anche in abbinamento al pannello solare A200 per un funzionamento non-stop. La risoluzione video è 2K.

Tapo D660 è il nuovo video-citofono smart dotato di dual-facing camera che offre anche funzioni di sorveglianza, mentre Tapo smart video door lock è un dispositivo 3-in-1 che funziona come serratura, citofono e videocamera di sicurezza per esterni. Fra gli altri prodotti presentati da TP-Link, da menzionare le prese elettriche smart Tapo P125M e Kasa KP125M che offre anche il monitoraggio in tempo reale dei consumi energetici. Tapo S505D è invece un evoluto dimmer per gestire la migliore illuminazione di ogni ambiente mentre Tapo P306 è il nuovo extender WiFi compatibile con lo standard unificato Matter per l’inserimento in qualsiasi smart home. Compatibile con Matter anche la lampadina smart Tapo L535E multicolore.

TP-Link ha presentato infine i nuovi sensori Tapo T300, in grado di rilevare perdite di acqua, e Tapo T315 che monitorizza temperatura e umidità.

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE DEL MERCATO CONSUMER ELECTRONICS E AVERE CONTENUTI EXTRA SCARICA LA NUOVA APP DI DEALER MAGAZINE

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Apple clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Android clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Huawei clicca qui