Ben 363.537 tonnellate di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche avviate a corretto trattamento e riciclo
Il CdC Raee (Centro di Coordinamento Raee) ha diffuso i primi dati relativi alla raccolta dei RAEE nel 2025, ancora in fase di consolidamento, mostrano un lieve ma significativo miglioramento rispetto all’anno precedente. La raccolta complessiva registra infatti una crescita dell’1,9% rispetto al 2024, pari a 6.839 tonnellate in più, portando il totale annuo a 363.537 tonnellate di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche avviate a corretto trattamento e riciclo.
A sostenere l’aumento dei volumi sono soprattutto i raggruppamenti R2, che comprende gli altri grandi elettrodomestici, e R4, relativo a IT, elettronica di consumo e piccoli elettrodomestici. Entrambi mostrano le performance migliori dell’anno, con incrementi rispettivamente del 4,8% e del 4,7% rispetto al 2024. In termini assoluti, l’aumento è pari a oltre 6.100 tonnellate per R2 e a circa 3.830 tonnellate per R4.
Chiude l’anno con segno positivo anche il raggruppamento R1, che include le apparecchiature per lo scambio di temperatura con fluidi, con un incremento dell’1,4%, corrispondente a 1.497 tonnellate in più. Continuano invece a registrare una contrazione i volumi di R5, relativi alle sorgenti luminose, che segnano un calo del 4,6%, e quelli di R3, tv e monitor, in diminuzione del 10,6% rispetto all’anno precedente.
Accanto ai dati di raccolta, il Centro di Coordinamento RAEE ha tracciato anche un primo bilancio sull’andamento delle iscrizioni dei punti vendita al portale, a poco più di un anno dall’introduzione dell’obbligo di registrazione dei depositi in cui vengono collocati i RAEE ritirati ai consumatori. Le iscrizioni complessive hanno quasi raggiunto quota 18.000, un risultato in forte crescita rispetto alle poco più di 5.000 registrazioni rilevate a fine 2024, pur con differenze significative a livello territoriale. Friuli-Venezia Giulia e Liguria presentano i valori più elevati, mentre la Campania registra il dato più basso; la media nazionale si attesta a 31 iscrizioni ogni 100.000 abitanti.
Per il 2026 è attesa un’ulteriore crescita delle iscrizioni, sostenuta anche dalla disponibilità del CdC RAEE ad avviare un dialogo con le associazioni di categoria dei punti vendita di apparecchiature elettriche ed elettroniche. L’obiettivo è fornire informazioni e chiarimenti sugli obblighi normativi, favorendo una maggiore consapevolezza e semplificando il percorso di adesione al portale.
I dati definitivi sulla raccolta RAEE 2025 saranno diffusi il prossimo 25 marzo in occasione della pubblicazione del Rapporto annuale.
PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE DEL MERCATO CONSUMER ELECTRONICS E AVERE CONTENUTI EXTRA SCARICA LA NUOVA APP DI DEALER MAGAZINE
Per scaricare la nuova App per la piattaforma Android clicca qui
Per scaricare la nuova App per la piattaforma Huawei clicca qui
