canalys FOLDABLE

Secondo Canalys aumenterà la competizione sui foldable e nel 2024 il settore potrebbe registrare un ritorno in positivo

L’ultima release di Canalys relativa al terzo trimestre del 2023 rivela che il mercato globale degli smartphone ha registrato una leggera contrazione, nell’ordine dell’1%, toccando quota 293,4 milioni di unità spedite nel trimestre, con i brand che spingono i nuovi modelli dopo un buon livello di stock nel secondo trimestre.

Samsung ha mantenuto la pole position e ha spedito 57,4 milioni di unità con una quota di mercato del 20%, grazie ad un aggiornamento anticipato dei suoi dispositivi pieghevoli. Apple ha seguito al secondo posto, vendendo 50,0 milioni di unità e guadagnando una quota di mercato del 17%, spinta dalla forte domanda iniziale per la serie iPhone 15 con aggiornamento USB-C. Xiaomi si è classificata al terzo posto, vendendo 41,5 milioni di unità, ottenendo una crescita annua del 2%, grazie alla forte performance nei mercati emergenti. OPPO (compreso OnePlus) si è assicurata la quarta posizione con 26,4 milioni di unità vendute, conquistando una quota di mercato del 9%. Transsion Group (include i marchi Tecno, Infinix e iTel), ha mantenuto la sua quinta posizione continuando il suo forte slancio rispetto al trimestre precedente e difendendo la sua top five, vendendo 26,0 milioni di unità.

“I produttori stanno cercando nuove opportunità per consolidare il proprio posizionamento nel mercato premium”, ha affermato Lucas Zhong, analista di Canalys. “I marchi stanno migliorando le loro offerte nel segmento premium anche attraverso miglioramenti del design e dell’interfaccia utente. La concorrenza globale per gli smartphone pieghevoli è destinata a intensificarsi. Le serie Galaxy Z Flip e Fold 5 di Samsung sono state rilasciate due settimane prima rispetto agli altri anni per sostenere le entrate e le prestazioni del mercato del terzo trimestre del 2023. Tuttavia, poiché l’offerta di smartphone pieghevoli continua ad aumentare, questa tendenza rappresenta una sfida all’attuale posizione dominante di Samsung nel mercato foldable. OPPO ha introdotto strategicamente i modelli Find N3 e OnePlus Open in diverse regioni, dimostrando l’ambizione dei marchi Android di conquistare il mercato globale dei dispositivi pieghevoli. Imparando dalle sfide della domanda dovute all’eccessiva differenziazione della serie iPhone 14, Apple ha ridotto il divario aggiungendo il supporto USB-C e Dynamic Island nei modelli iPhone 15 e 15 Plus, ottenendo un volume e un fatturato superiori alle aspettative”.

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