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Nel secondo trimestre 2023 le spedizioni registrano un -10%. Canalys stima che si chiuderà l’anno con una leggera perdita

L’ultimo report di Canalys rivela che nel secondo trimestre del 2023il mercato mondiale degli smartphone è diminuito del 10% con 258,2 milioni di unità spedite, mostrando un rallentamento del declino. Samsung si è assicurata il primo posto spedendo 53 milioni di unità. Apple ha mantenuto il secondo posto con 43,0 milioni di unità di spedizioni e una quota di mercato del 17%. Con un livello di inventario normalizzato, Xiaomi si è classificata al terzo posto con 33,2 milioni di unità di spedizioni. OPPO (incluso OnePlus) ha difeso il quarto posto con una quota di mercato del 10%. Transsion Group (include i marchi Tecno, Infinix e iTel), beneficiando delle opportunità di ripresa nel mercato africano e in altri mercati emergenti in cui si è recentemente espansa, è balzato per la prima volta tra i primi cinque e ha spedito 22,7 milioni di unità, registrando una crescita annua del 22%.

“Il declino del mercato globale degli smartphone si è ridotto ancora una volta, aiutato da una riduzione degli stock e dai segnali di ripresa della domanda in alcuni mercati”, ha commentato Amber Liu, analista di Canalys. “Samsung ha adottato una strategia conservativa tra la pressione sulla redditività e la lenta ripresa nel settore dei semiconduttori. Con il secondo trimestre di bassa stagione con un minor numero di nuovi lanci, Samsung ha registrato le prestazioni del secondo trimestre più basse dal 2013. Con il rilascio di alto profilo dei suoi ultimi modelli Galaxy Z Flip e Fold, ha chiaramente dimostrato la sua ambizione di competere con Apple in il mercato del lusso. Questa mossa strategica è cruciale per la sua prevista ripresa nei prossimi 9-12 mesi”.

“Prevediamo un moderato calo del mercato globale degli smartphone nel 2023”, ha aggiunto Liu. “Nella prima metà dell’anno, la supply chain degli smartphone ha registrato un aumento degli ordini e dei margini, aiutata dall’aumento dei prezzi dei componenti e dalla riduzione dei livelli di inventario del canale. I fornitori emergenti sono più agili e aperti a nuove opportunità di mercato. Prevediamo un ambiente commerciale più sano nella seconda metà, creando un’atmosfera più positiva tra gli attori del settore. Le aziende in grado di bilanciare i picchi di mercato a breve termine e i cambiamenti strutturali a lungo termine usciranno forti da questo ciclo di ribasso”.

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