Canalys

Grazie ai 296,2 milioni di unità spedite, Canalys certifica finalmente una crescita a doppia cifra dopo dieci trimestri difficili

Secondo l’ultima release di Canalys nel primo trimestre del 2024, il mercato mondiale degli smartphone ha registrato una crescita del 10% su base annua, raggiungendo 296,2 milioni di unità spedite. Il settore ha registrato performance migliori rispetto alle previsioni, raggiungendo una crescita a doppia cifra dopo dieci trimestri difficili. L’impennata è stata alimentata principalmente dai produttori che hanno lanciato gamme rinnovate e la stabilizzazione macroeconomica dei mercati emergenti. Samsung ha riconquistato la posizione di leader, vendendo 60 milioni di unità, sostenuta dagli aggiornamenti alla serie A e dalle prime offerte premium. Apple è scivolata al secondo posto, vendendo 48,7 milioni di unità, poiché ha registrato un calo a due cifre a causa delle difficoltà nei suoi mercati principali. Xiaomi ha mantenuto il terzo posto con 40,7 milioni di spedizioni e una quota di mercato del 14%. TRANSSION e OPPO hanno completato i primi cinque, spedendo rispettivamente 28,6 milioni e 25,0 milioni di unità, assicurandosi una quota di mercato del 10% e dell’8%.

“Il lancio dell’S24 di Samsung riflette un momento cruciale nella sua strategia AI e premium, con il potenziale di rimodellare il settore”, ha commentato Sanyam Chaurasia, analista senior di Canalys. “Rispetto al rilascio dell’S23 dell’anno scorso, Samsung ha lanciato il Galaxy S24 un mese prima e ha spedito 13,5 milioni di unità, una crescita delle spedizioni del 35% su base annua rispetto al suo predecessore nel primo trimestre. Il fattore di attrazione dell’intelligenza artificiale Galaxy, l’ampia scala di punti vendita che migliorano l’esperienza del cliente e una migliore strategia time-to-market, hanno guidato le ottime prestazioni del Galaxy S24. Oltre a rafforzare il posizionamento premium di Samsung, ciò segnala anche uno spostamento più ampio nel settore degli smartphone verso l’innovazione guidata dall’intelligenza artificiale. Samsung cercherà di sfruttare il suo slancio iniziale creando proposte di valore convincenti per gli utenti con Galaxy AI; consolidando la competitività premium e promuovendo la persistenza del marchio”.

“I marchi del mercato di massa stanno cavalcando l’onda della ripresa dei mercati emergenti, immagazzinando con cautela i componenti”, ha osservato l’analista di Canalys Runar Bjørhovde. “Con il miglioramento delle condizioni delle scorte all’inizio del 2024, questi marchi hanno ottenuto ottime performance con il rinnovamento del loro portafoglio. Fornitori come Xiaomi e TRANSSION hanno registrato una robusta crescita anno su anno rispettivamente del 33% e 86%, guidata dalle forti spedizioni dei loro ultimi modelli nei mercati del Medio Oriente, Africa e America Latina. In particolare, al di là della stabilizzazione in corso nei mercati emergenti, questi marchi stanno incrementando la produzione e accumulando scorte di materie prime in previsione di ulteriori aumenti dei costi della distinta base (Bill of Materials, BoM)”.

“Nel 2024, i produttori manterranno un atteggiamento cauto, concentrandosi sulla condivisione del portafoglio, sulla gestione dell’inventario e sull’ottimizzazione della catena di fornitura. Nel frattempo, esplorare le strade per commercializzare l’ondata di intelligenza artificiale generativa rimane fondamentale per tutti gli attori all’interno dell’ecosistema dei dispositivi”, ha affermato Chaurasia. “L’evoluzione delle soluzioni di intelligenza artificiale on-device per gli smartphone dipende fortemente dalle alleanze strategiche tra marchi, fornitori di chipset e aziende di software. I fornitori cercheranno una collaborazione aperta con i leader del settore per offrire soluzioni AI uniche e personalizzate agli utenti finali. Nel lungo termine, i fornitori cercheranno di portare queste funzionalità di intelligenza artificiale nelle fasce di prezzo di fascia media per aggiungere più utenti ai loro ecosistemi di intelligenza artificiale nativi. Inoltre, l’espansione dell’ecosistema attraverso l’integrazione cross-device e le partnership strategiche aumenta il potenziale di guadagno, evidenziando il profondo impatto dell’intelligenza artificiale on-device sulle esperienze degli utenti e sulla redditività del marchio”.

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