BSH risultati 2021

BSH registra una crescita significativa in tutte le categorie di prodotto e in tutte le Regioni, mercati emergenti come Asia e Africa particolarmente forti

BSH Hausgeräte GmbH (BSH), nell’anno fiscale 2021, ha raggiunto ancora una volta il record di vendite nei suoi 55 anni di storia aziendale, con 15,6 miliardi di euro di fatturato nel 2021 pari ad una crescita del 12% rispetto all’anno precedente (14% corretto per gli effetti del tasso di cambio).

Carla Kriwet, CEO e Presidente del Consiglio di Amministrazione di BSH Hausgeräte GmbH

“Sono lieta che siamo riusciti a raggiungere un altro risultato record nel 2021 nonostante le numerose sfide, e vorrei esprimere il mio sincero ringraziamento per il grande impegno dei nostri collaboratori in tutto il mondo”, afferma Carla Kriwet, CEO e Presidente del Consiglio di Amministrazione di BSH Hausgeräte GmbH. “Tuttavia, sappiamo che gli eventi globali continueranno ad influenzare il nostro business nell’anno in corso – oltre alla drammatica situazione in Ucraina, tra i quali la pandemia, che non è ancora stata superata, catene di approvvigionamento instabili e la carenza di semiconduttori”.

BSH ha significativamente aumentato le sue vendite in tutte le Regioni nell’anno finanziario 2021. Il produttore di elettrodomestici leader in Europa ha beneficiato della domanda invariata di elettrodomestici di alta qualità a livello internazionale, del suo forte portafoglio di marchi globali e dei servizi digitali innovativi per i consumatori. Nella Regione Europa, BSH rimane il leader indiscusso del mercato. L’anno scorso, le vendite qui sono cresciute del 9%. I grandi mercati dell’Europa occidentale in particolare, come Germania, Regno Unito, Francia, Spagna e Italia, così come il Nord Europa e la Turchia, hanno registrato una buona crescita. Nella regione delle Americhe (USA, Canada), la crescita si è attestata al 23%. La Regione Asia-Pacifico/Africa le vendite sono aumentate del 18% rispetto all’anno precedente nel suo complesso. Nel mercato cinese, il più grande della Regione, BSH ha incrementato le vendite del 17% su base annua. In Cina, BSH rimane il principale produttore non cinese di elettrodomestici.

“Per avere successo a lungo termine, ci basiamo su un portafoglio diversificato e puntiamo anche ad aumentare il fatturato nei mercati più piccoli dove ci aspettiamo una forte crescita della domanda”, dice Matthias Ginthum, Chief Markets Officer di BSH Hausgeräte GmbH. “In Europa, vogliamo espandere ulteriormente la nostra leadership di mercato. Nelle Americhe, il nostro percorso di crescita è orientato ad essere la prima scelta per i consumatori nei segmenti di lusso e premium in particolare. Anche in Cina, vogliamo espandere ulteriormente la nostra forte posizione di mercato come leader dell’innovazione nei segmenti premium e mid-price. L’Africa e l’India sono zone chiave per l’attuazione della nostra strategia di crescita. Stiamo già producendo a Chennai in India e stiamo iniziando la costruzione di una nuova fabbrica in Egitto, la prima nel continente africano.”

Il più forte driver di vendita nell’anno commerciale 2021 è stata la categoria di prodotti del freddo con una crescita del 20 per cento rispetto all’anno precedente, seguita dalla categoria di prodotti della cottura (forni +14 per cento, piani cottura e cappe +13 per cento). Il fatturato del comparto lavaggio è cresciuto del 9 percento. Nelle lavastoviglie è aumentato del 7 per cento. Anche i piccoli elettrodomestici (consumer products) come le macchine da caffè completamente automatiche, i robot da cucina e gli aspirapolvere hanno avuto uno sviluppo positivo con una crescita del 9 per cento.

Anche la gamma di servizi offerti dal pluripremiato Customer Service di BSH ha ottenuto un aumento delle vendite del 4% rispetto all’anno precedente. I circa 15.000 collaboratori del Customer Service di BSH e i loro service partner hanno continuato a fornire un supporto continuativo ai consumatori in circa 50 Paesi nel mondo nel secondo anno di pandemia.

Alla fine del 2021, BSH impiegava 62.400 persone in tutto il mondo – circa il 4% in più rispetto all’anno precedente. L’aumento è dovuto in particolare alle nuove assunzioni nel settore manifatturiero in seguito all’aumento della domanda.

Per BSH, la sicurezza dei colleghi in tutti i Paesi è una priorità assoluta. I team di crisi di BSH aiutano i dipendenti ucraini e le loro famiglie a lasciare il Paese in modo sicuro e organizzano il trasporto e l’alloggio. BSH aiuta le persone della regione che si trovano in difficoltà personali e fornisce inoltre sostegno economico per l’aiuto umanitario in loco.

Va da sé che BSH rispetta tutti i requisiti legali e statutari. L’azienda ha interrotto la fornitura di componenti per la produzione e la fornitura di elettrodomestici dall’Unione europea alla Russia e ha altresì sospeso la produzione nei suoi due stabilimenti di San Pietroburgo.

Indipendentemente dalle condizioni particolari della Russia stessa, sta diventando sempre più difficile mantenere le catene di approvvigionamento. Le conseguenti riduzioni di materiale stanno colpendo diverse fabbriche di BSH in Europa e anche lo stabilimento in Turchia, dove il produttore di elettrodomestici è costretto a sospendere temporaneamente gran parte delle sue attività produttive. Le conseguenti ulteriori difficoltà nella fornitura di prodotti finiti. Tuttavia, BSH continuerà a sfruttare ogni opportunità per fornire alla sua clientela pezzi di ricambio e servizi post-vendita.