qberg black-friday

Un sondaggio di YouGov dice che il 59% degli italiani pensano di acquistare prodotti di elettronica ed elettrodomestici e che il 76% ha intenzione di fare acquisti durante il venerdì nero

Secondo un sondaggio effettuato online, su un panel proprietario di YouGov con interviste condotte tra il 16 e il 18 ottobre 2020 su un campione di 1010 persone rappresentative della popolazione italiana (18+), 3 italiani su 4 (76%) quest’anno dichiarano di avere intenzione di fare degli acquisti durante il Black Friday (a circa un mese dalla data). La maggior parte delle persone (80%) si aspetta che vengano adottate delle misure di sicurezza severe durante il Black Friday a causa del virus e addirittura 1 persona su 3 (29%) sarebbe d’accordo sul non far fare sconti nei negozi in occasione del Black Friday per evitare assembramenti. Gli acquisti online vengono infatti preferiti, probabilmente a causa dell’attuale situazione: il 40% sostiene che farà esclusivamente shopping su internet. 1 persona su 2 (50%) invece utilizzerà sia il canale online che il tradizionale negozio fisico. Solo una minoranza sceglie di recarsi esclusivamente in negozi fisici. Il poter risparmiare rispetto ai soliti prezzi, è la principale motivazione per cui le persone pensano di fare degli acquisti durante il Black Friday (69%), segue la possibilità di acquistare prodotti necessari (46%). Secondo 2 persone su 3 (61%), in particolare quest’anno, il Black Friday è un’occasione per invogliarci a spendere più soldi e aiutare l’economia del nostro paese, anche se 1 persona su 3 (29%) sostiene che a causa della pandemia farà meno acquisti rispetto a quanto vorrebbe. In media, gli intenzionati a fare acquisti venerdì 27 novembre, prevedono di spendere circa 150€. La maggior parte delle persone effettuerà gli acquisti principalmente per se stesso/a (78%). Le principali categorie merceologiche che gli italiani pensano di acquistare sono i prodotti di elettronica ed elettrodomestici (59%), seguita da abbigliamento, scarpe e accessori (55%).