bonus elettrodomestici

Con 550 mila domande in un solo giorno l’incentivo risponde a un’esigenza concreta delle famiglie italiane

Il Bonus Elettrodomestici debutta con numeri eccezionali. Secondo i dati ufficiali diffusi dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, nella sola giornata di avvio sono state presentate circa 550 mila domande, attraverso l’app IO e il sito dedicato, confermando un interesse altissimo da parte dei consumatori. Una risposta così immediata testimonia quanto la misura fosse attesa e quanto risponda a un’esigenza concreta delle famiglie italiane, che colgono l’opportunità di sostituire apparecchi obsoleti con prodotti più efficienti e sostenibili, realizzati in stabilimenti europei come previsto dal decreto.

Il voucher, che copre il 30% del costo d’acquisto fino a un massimo di 100 euro – 200 euro per le famiglie con ISEE inferiore a 25.000 euro – si conferma dunque un incentivo semplice, intelligente – poiché sostenibile per i conti dello Stato – e soprattutto efficace visto che genera risparmio energetico reale ed immediato per le famiglie, riduce l’impronta ambientale dei consumi e spinge alla corretta rottamazione dei vecchi elettrodomestici.

Applia bonus elettrodomestici
Stefano Pasini, Presidente di APPLiA Italia

“La risposta immediata dei consumatori è un segnale inequivocabile: il Bonus Elettrodomestici funziona, è utile e chiaramente apprezzato. Questa misura sostiene le famiglie e allo stesso tempo valorizza la produzione europea di elettrodomestici, un settore industriale strategico per il nostro Paese e per l’intero continente”, dichiara Stefano Pasini, Presidente di APPLiA Italia. “I risultati della prima giornata dimostrano che iniziative di questo tipo non solo vanno riproposte, ma devono essere stabilizzate. Chiediamo a Governo e Parlamento di dare continuità all’Eco Incentivo elettrodomestici fin da subito e già in questa legge di bilancio in modo da accompagnare in modo strutturale la transizione energetica del parco domestico e dare ossigeno a un mercato che ha bisogno di fiducia e sostegno”.

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE DEL MERCATO CONSUMER ELECTRONICS E AVERE CONTENUTI EXTRA SCARICA LA NUOVA APP DI DEALER MAGAZINE

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Android clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Huawei clicca qui