Ac Milan

Durante il periodo natalizio, il club rossonero ha anche aumentato del 49% il ritorno sulla spesa pubblicitaria e ridotto del 34% il costo per acquisto

AC Milan, una delle società calcistiche più titolate d’Europa e del mondo, ha sperimentato le soluzioni di marketing di Meta basate sull’intelligenza artificiale per ottenere migliori risultati di e-commerce. Gli strumenti di Meta hanno permesso al club rossonero di far crescere le vendite online, incrementando allo stesso tempo il ritorno sugli investimenti pubblicitari.

Durante il periodo natalizio, AC Milan ha utilizzato per la prima volta Advantage+ shopping campaigns, una soluzione che sfrutta le potenzialità dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico per raggiungere un pubblico più ampio, ottimizzare i tempi di configurazione e gestire con maggiore efficienza le campagne sulle app di Meta.

Grazie a questo prodotto innovativo, AC Milan ha semplificato le fasi di configurazione della campagna, un’attività che normalmente richiede una significativa quantità di tempo. Rispetto alle inserzioni di Shopping manuali, che richiedono di testare manualmente diversi elementi come budget, creatività e pubblico per trovare la combinazione migliore, Advantage+ shopping campaigns richiede un numero minore di input, alleggerendo di conseguenza il processo di gestione delle creatività.

Attraverso Advantage+ shopping campaigns, la società è riuscita a combinare clienti potenziali ed esistenti all’interno di un’unica struttura di campagna, riducendo la sovrapposizione dei target. L’apprendimento automatico ha permesso di raggiungere persone potenzialmente interessate o propense ad acquistare un prodotto,  senza limitarsi a raggiungere target selezionati con parametri troppo rigidi.

Per misurare l’efficacia delle nuove campagne lanciate nel periodo natalizio, tra novembre e dicembre 2022, il club rossonero ha effettuato un test comparativo facendo un confronto con le campagne effettuate in precedenza. Grazie ad Advantage+ shopping campaigns, AC Milan ha ottenuto risultati significativi rispetto a una normale configurazione di campagna registrando un aumento del 48% delle vendite sullo store online e del 49% del ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS), insieme a una diminuzione del costo per acquisto (CPA) del 34%.

“Oggi i brand riconoscono sempre di più l’importanza delle nuove tecnologie per realizzare campagne di marketing di successo. – ha dichiaratoFrancesca Mambretti, Head of Sales, Mid-market di Meta in Italia – Per questo abbiamo deciso di investire sull’intelligenza artificiale per offrire alle aziende soluzioni come Advantage+ shopping campaigns, che rappresentano un valore aggiunto per il settore delle vendite online. Il successo della campagna di AC Milan conferma ulteriormente il potenziale di questi strumenti per ottimizzare la strategia di digital marketing dei brand, aiutandoli ad allocare più efficacemente le loro risorse e garantendo un maggiore ritorno sugli investimenti”.

“Nonostante le festività natalizie siano uno dei periodi più competitivi e cruciali per l’e-commerce, con la nostra campagna di paid media siamo riusciti ad aumentare il traffico sul nostro sito web e le vendite. Grazie all’approccio basato sul targeting personalizzato, siamo stati in grado di raggiungere i segmenti di pubblico giusti al momento giusto, con un significativo ritorno sull’investimento” – ha dichiarato Luca Colombo, Head of Digital Strategy di AC Milan.

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