Sony: il 51% della divisione home entertainment nelle mani di TCL

I prodotti futuri della joint venture continueranno ad essere commercializzati con i marchi “Sony” e “BRAVIA”

Sony Corporation e TCL Electronics Holdings Limited hanno annunciato la firma di un memorandum of understanding per avviare un partenariato strategico finalizzato alla creazione di una joint venture che assumerà la gestione del business globale di home entertainment di Sony. Nel nuovo assetto, TCL deterrà il 51 % delle quote della società, mentre Sony manterrà il 49 %.

La nuova joint venture, prevista per l’avvio delle operazioni ad aprile 2027 previo ottenimento delle approvazioni normative e alla definizione degli accordi vincolanti entro fine marzo 2026, opererà su scala mondiale. Avrà la responsabilità dell’intera filiera dei prodotti, dalla progettazione e sviluppo alla produzione, vendita, logistica e assistenza clienti per televisori e dispositivi audio domestici.

La partnership mira a sfruttare le rispettive competenze: Sony apporterà tecnologie di immagine e audio di alta qualità, riconoscimento del marchio e competenze operative, compresa la gestione della supply chain, mentre TCL contribuirà con la propria tecnologia avanzata nei display, vantaggi in termini di scala globale, efficienza dei costi e forza sul fronte della catena di produzione verticale.

I prodotti futuri della joint venture continueranno ad essere commercializzati con i marchi “Sony” e “BRAVIA”, con l’obiettivo di creare valore per i clienti offrendo prodotti televisivi e audio che rispondano alle aspettative di qualità e innovazione nei mercati internazionali.

Nel comunicato, Kimio Maki, Presidente e CEO di Sony Corporation, ha sottolineato che la collaborazione con TCL è intesa a combinare le competenze di entrambe le aziende per “creare nuovo valore per il cliente nel campo dell’intrattenimento domestico, offrendo esperienze audio e video ancora più coinvolgenti”. DU Juan, presidente di TCL Electronics, ha dichiarato che la partnership rappresenta “un’opportunità unica per combinare punti di forza e creare una piattaforma potente per una crescita sostenibile”.

Il comunicato evidenzia inoltre come il mercato globale dei grandi televisori stia continuando a espandersi, trainato da tendenze quali l’aumento delle piattaforme di streaming, l’evoluzione delle funzionalità smart e la domanda di schermi più grandi e ad alta risoluzione, creando un contesto in cui la joint venture potrà perseguire nuovi traguardi di crescita grazie all’eccellenza operativa congiunta.

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE DEL MERCATO CONSUMER ELECTRONICS E AVERE CONTENUTI EXTRA SCARICA LA NUOVA APP DI DEALER MAGAZINE

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Android clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Huawei clicca qui