L’insegna ha messo a punto uno strumento per valutare la reach generata dalla TV, quella sviluppata da TikTok e la loro sovrapposizione
Euronics ha scelto di integrare in maniera strutturata l’inventory di TikTok all’interno della sua pianificazione televisiva. Questa scelta segna uno sviluppo significativo nella strategia video dell’insegna e nel modo in cui vengono misurate le audience sui diversi mezzi.
In collaborazione con il team di dentsu X e grazie a un’innovativa modalità di analisi sviluppata all’interno dello strumento di pianificazione TV Kubik, è oggi possibile stabilire il valore incrementale derivante dall’integrazione di TikTok all’interno dei piani televisivi tradizionali.
L’approccio consente di misurare con precisione la portata o copertura di una campagna pubblicitaria televisiva, quella sviluppata da TikTok e l’eventuale sovrapposizione tra i due canali, offrendo una lettura concreta del contributo incrementale del canale digitale in termini di copertura. TikTok si conferma infatti la piattaforma di intrattenimento più rilevante del momento con oltre 24 milioni di utenti in Italia e 200 milioni in Europa.
L’integrazione tra TV e TikTok permetterà quindi a Euronics di pianificare in modo più efficiente, valorizzando i punti di complementarità tra media tradizionali e digitali e garantendo una copertura più ampia e mirata dei diversi segmenti di pubblico. Prima campagna a beneficiare di questo approccio quella in partenza domani, sulle principali reti televisive in prime time e ovviamente sui canali digitali, tra cui TikTok.
«E’ tempo di normalizzare TikTok come canale di comunicazione non solamente per le generazioni più giovani ma come canale capace di parlare ad un pubblico ampissimo», dichiara Serena Zilio, Direttore Marketing e Comunicazione di Euronics Italia. «Integrarla nella strategia media ed essere i primi a farlo in modo strutturato è la conferma del lavoro profondo che Euronics sta svolgendo nel rinforzare la sua strategia di posizionamento».
«Integrare TikTok nella pianificazione video significa compiere un’evoluzione verso una strategia all’avanguardia, capace di generare valore misurabile per il brand oltre i media tradizionali. Grazie a soluzioni come ‘Pulse’, che si affianca ai contenuti più in trend della piattaforma, e ‘Auction Reach’, pensata per ampliare la copertura, insieme a Euronics abbiamo dimostrato la capacità di raggiungere audience nuove, con un incremento di 6,24 punti percentuali in termini di reach rispetto al solo canale televisivo e riducendo il costo per reach del 2,1%» ha commentato Christina Lundari, Country Manager, Global Business Solutions, TikTok Italia e Grecia.
«Questa integrazione rappresenta un passo pionieristico per il mercato italiano e conferma la nostra visione di una videostrategy sempre più fluida e cross-mediale. Grazie a Kubik, siamo in grado di dimostrare concretamente come la combinazione tra TV e TikTok generi un valore incrementale misurabile, offrendo ai brand nuove opportunità di raggiungere i consumatori in modo più efficace e rilevante. Siamo orgogliosi di affiancare Euronics in questo percorso, che segna un punto di svolta nell’evoluzione della pianificazione media» afferma Gloria Caldirola, Market Director di dentsu X.
PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE DEL MERCATO CONSUMER ELECTRONICS E AVERE CONTENUTI EXTRA SCARICA LA NUOVA APP DI DEALER MAGAZINE
Per scaricare la nuova App per la piattaforma Android clicca qui
Per scaricare la nuova App per la piattaforma Huawei clicca qui
