I brand proprietari PEAQ, KOENIC, ISY e OK. sono sempre più al centro della strategia di crescita dell’insegna
MediaWorld ha annunciato un rafforzamento deciso della propria strategia sui marchi privati PEAQ, KOENIC, ISY e OK., con l’obiettivo di raddoppiare la loro incidenza entro il 2026. Nel solo anno fiscale 2024/25 sono state vendute quasi 600.000 unità a marchio proprio, su un portafoglio di oltre 1.200 referenze disponibili, con una crescita del +95% negli ultimi tre mesi rispetto all’anno precedente.
I brand, sviluppati e gestiti da IMTRON GmbH – società del gruppo CECONOMY dedicata alla creazione e al controllo qualità delle private label – coprono un ampio spettro di esigenze: dagli accessori tecnologici universali (ISY), ai prodotti essenziali e convenienti (OK.), fino agli elettrodomestici e dispositivi di fascia medio-alta (KOENIC) e alle soluzioni premium di intrattenimento e design (PEAQ). La strategia segue il modello europeo “Good, Better, Best”, adattato alle specificità del mercato italiano, dove la centralità della casa e della cucina, il design e il rapporto qualità-prezzo sono driver di consumo fondamentali.
Tra le novità annunciate per il 2026 spicca l’estensione della garanzia fino a tre anni per i prodotti PEAQ, KOENIC e OK., senza costi aggiuntivi per il cliente. Inoltre, sono attesi nuovi lanci di prodotto già da fine 2025, con cuffie, speaker e accessori PEAQ, seguiti da TV premium da 65 e 75 pollici e nuove line-up di tablet e monitor. KOENIC rafforzerà la propria gamma con piccoli elettrodomestici co-creati insieme allo chef stellato Tim Raue, mentre PEAQ proseguirà la strategia di co-branding con Robbie Williams e partnership nel settore musicale. OK. punta a consolidarsi come simbolo della convenienza, mentre ISY continuerà a presidiare il segmento degli accessori universali.
“I nostri Marchi Privati non sono solo un pilastro strategico per la crescita e la nostra evoluzione a piattaforma omnicanale di servizi e soluzioni per i nostri clienti, ma anche la testimonianza di una visione lungimirante che MediaWorld coltiva da quasi 20 anni: portare innovazione, qualità e accessibilità ai consumatori, anticipando i loro bisogni e offrendo soluzioni in linea alle tendenze” – ha dichiarato Emanuele Cosimelli, CEO di MediaWorld.
“Abbiamo costruito i nostri brand sull’ascolto del cliente, su solide basi di innovazione, qualità e responsabilità, supportati dalla nostra società IMTRON, che garantisce un controllo diretto sull’intera filiera,” – ha aggiunto Guido Monferrini, Responsabile dello sviluppo delle Private Label di MediaMarktSaturn Retail Group. – “Questo controllo ci consente di avere un coinvolgimento strutturato e orientato a sostenibilità e obiettivi ESG di lungo periodo, assicurando un circolo virtuoso di miglioramento continuo e una flessibilità operativa totale nella gestione dell’intero processo, dall’ideazione all’importazione diretta. La qualità dei nostri prodotti è riconosciuta da test europei indipendenti, otteniamo circa 120 riconoscimenti di prodotto all’anno.”
La spinta sulle private label si inserisce nella trasformazione di MediaWorld da retailer a piattaforma omnicanale di servizi e soluzioni, con un forte focus sull’engagement dei consumatori italiani. Tra le iniziative di marketing spiccano la partnership con X Factor, che ha garantito visibilità cross-media e attivazioni esperienziali, e l’area “Welcome to Casa Peaq e Koenic” al Tech Village di Milano Certosa, pensata per far vivere ai clienti la qualità e il design dei prodotti.
“Questo insieme di iniziative sono un segnale forte e tangibile della nostra leadership in termini di qualità e affidabilità, e un valore aggiunto concreto per il consumatore,” ha dichiarato Francesco Sodano, Marketing Director di MediaWorld. “I marchi privati di MediaWorld non sono solo prodotti, ma vere e proprie filosofie di design e funzionalità, pensate per migliorare la vita quotidiana. Stiamo evolvendo da CE Retail a piattaforma di servizi omnicanale, diventando un punto di riferimento per i consumatori nell’innovazione e nella tecnologia. L’obiettivo è consolidare la reputazione e la fiducia verso i nostri Marchi Privati grazie all’esperienza consolidata e una maturità che oggi ci permette di fare il ‘salto’ in questa direzione”.
Con oltre 150 milioni di pezzi venduti dal 2010 e una rete di 350 professionisti dedicati, IMTRON e MediaWorld puntano a consolidare ulteriormente il ruolo delle private label come leva di redditività e differenziazione competitiva nel mercato europeo dell’elettronica di consumo.
PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE DEL MERCATO CONSUMER ELECTRONICS E AVERE CONTENUTI EXTRA SCARICA LA NUOVA APP DI DEALER MAGAZINE
Per scaricare la nuova App per la piattaforma Android clicca qui
Per scaricare la nuova App per la piattaforma Huawei clicca qui
