Meliconi: soluzioni per un mercato del bianco in crescita

Il brand offre accessori e strumenti che facilitano l’uso degli elettrodomestici e rendono più funzionale l’organizzazione della casa

L’offerta di prodotti Meliconi si colloca anche all’interno del mercato dei grandi elettrodomestici che in Itali si conferma con un trend positivo. Infatti secondo i recenti dati di GfK, aggiornati a settembre 2025, il comparto conferma un andamento positivo con performance solide per i prodotti del lavaggio. Nel periodo gennaio–settembre, le asciugatrici hanno registrato vendite, in crescita del 6% anno su anno, confermandosi tra gli elettrodomestici più richiesti del momento. Anche le lavatrici mostrano un trend positivo, con oltre 1,5 milioni di unità vendute e una crescita del 2% rispetto al 2024. Numeri che testimoniano come il segmento del lavaggio all’interno del mondo GED, stia assumendo un ruolo sempre più centrale nella gestione domestica degli italiani.

Parallelamente evolvono anche gli stili di vita: abitazioni più compatte, famiglie che cercano soluzioni efficienti, giovani coppie e single attenti a ottimizzare spazi e tempo.

È in questo scenario che Meliconi propone Base Move, l’innovazione che rende più semplici le pulizie e l’organizzazione della casa. Premontata, facile da installare e made in Italia, Base Move nasce dall’ascolto di un bisogno concreto di milioni di famiglie: poter gestire senza fatica uno degli elettrodomestici più ingombranti della casa.

Ma Meliconi non si limita a seguire l’innovazione funzionale ma intercetta anche le tendenze estetiche del momento: il design nero, sempre più diffuso tra i grandi elettrodomestici, diventa un must anche per gli accessori. Da qui nasce la Base Move Black , pensata per abbinarsi perfettamente a lavatrici e asciugatrici total black, portando eleganza e coerenza visiva all’interno della zona lavanderia ovvero per quelli elettrodomestici che incorporano elementi di colore nero nella propria struttura. Una scelta che unisce funzionalità e stile, rispondendo alle esigenze di un consumatore moderno e attento al dettaglio.

La nuova campagna di comunicazione di Meliconi, sviluppata con un nuovo spot tv, stampa, radio e digital, racconta con ironia e realismo, ciò che si nasconde dietro una lavatrice – dai calzini spaiati agli oggetti dimenticati – e trasforma un disagio comune in una soluzione immediata, pratica e sicura.

Con Base Move, Meliconi conferma la propria ricerca costante d’innovazione: offrire idee intelligenti e accessibili, capaci di migliorare la qualità della vita quotidiana e accompagnare gli italiani nelle piccole, ma importanti, abitudini di ogni giorno. 

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE DEL MERCATO CONSUMER ELECTRONICS E AVERE CONTENUTI EXTRA SCARICA LA NUOVA APP DI DEALER MAGAZINE

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Android clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Huawei clicca qui