Green Week: Midea ed Erion insieme per il riciclo di Raee e batterie

Al Bodio Center di Milano una settimana per dare nuova vita a Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche e alle batterie esauste

Dal 29 settembre al 3 ottobre 2025 Midea, Erion WEEE ed Erion Energy hanno dato vita a Green Week, una settimana dedicata alla sostenibilità ambientale ha trasformato il Bodio Center di Milano, un complesso di uffici che accoglie la sede italiana di Midea, colosso cinese nel settore della climatizzazione e nella produzione di grandi e piccoli elettrodomestici, in un punto di raccolta straordinario di piccoli Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) e Rifiuti di Batterie portatili.

L’iniziativa ha consentito di raccogliere 117 kg di piccoli RAEE e 19 kg di rifiuti di batterie portatili. La partecipazione spontanea di privati e aziende del Bodio Center ha dimostrato come la maggiore disponibilità di servizi di raccolta facilmente accessibili possa trasformare la consapevolezza ambientale in azioni virtuose.

La settimana di raccolta è stata inaugurata il 29 settembre da un evento speciale che ha visto la partecipazione di Alberto Di Luzio, General Manager di Midea, Giorgio Arienti, Direttore Generale di Erion WEEE, e Laura Castelli, Direttore Generale di Erion Energy. Nei loro interventi, i relatori hanno richiamato l’attenzione del pubblico sull’importanza del corretto conferimento dei RAEE e dei rifiuti di batterie e sui benefici ambientali derivanti dal loro riciclo.

Nella stessa giornata si è svolta una sessione informativa dedicata ai dipendenti Midea, durante la quale si è approfondito il concetto di Responsabilità Estesa del Produttore e il ruolo delle aziende nella gestione dei RAEE e dei rifiuti di batterie.

Giorgio Arienti, Direttore Generale di Erion WEEE

“Erion WEEE continua a puntare sulla comunicazione verso i cittadini”, dichiara Giorgio Arienti, Direttore Generale di Erion WEEE. “L’Osservatorio RAEE di Ipsos conferma una crescita significativa nella consapevolezza degli italiani: il 58% riconosce l’acronimo RAEE e il 45% ne comprende il significato corretto. Un risultato che premia le campagne di sensibilizzazione realizzate dal Consorzio, ma che chiede di mettere in atto azioni di raccolta sul territorio. Iniziative come quella  realizzata con Midea puntano a questo obiettivo e rappresentano un modello vincente per accelerare il percorso verso una reale economia circolare”.

Laura Castelli, Direttore Generale di Erion Energy

“I RAEE e i rifiuti di batterie rappresentano una fonte preziosa di Materie Prime Strategiche, troppo spesso sottovalutata”, sottolinea Laura Castelli, Direttore Generale di Erion Energy. “L’iniziativa realizzata con Midea dimostra come la collaborazione tra istituzioni, consorzi e aziende possa generare risultati tangibili in termini di raccolta e sensibilizzazione. Il nostro impegno è duplice: da un lato continuare a informare i cittadini sul valore del corretto conferimento, dall’altro promuovere  servizi che rendano la raccolta sempre più accessibile ed efficiente.”

Alberto Di Luzio, General Manager di Midea Italia

“Come leader globali delle Smart Home Appliances, in Midea sentiamo la responsabilità di fare la nostra parte per una maggiore cultura sull’economia circolare. Investiamo fortemente sull’innovazione tecnologica ed abbiamo una strategia sulla sostenibilità che abbraccia tutta la catena del valore, dal design dei prodotti e approvvigionamento dei componenti, alla produzione in impianti produttivi a zero impatto ambientale, alla logistica e servizi post-vendita focalizzati sul massimo rispetto dell’ambiente. La prima Green Week di Midea, realizzata in collaborazione con Erion, è solo uno dei tanti passi che stiamo compiendo per sensibilizzare, coinvolgere e dare il buon esempio”. Afferma Alberto Di Luzio, General Manager di Midea Italia.

La collaborazione strategica tra Midea, leader globale delle Smart Home Appliances nel settore del bianco e del trattamento aria , e i Consorzi Erion WEEE ed Erion Energy si configura come un esempio virtuoso di sinergia. Unendo le rispettive competenze, le tre realtà hanno dato vita a un’iniziativa di informazione e sensibilizzazione rivolta ai cittadini, capace di influenzare concretamente le abitudini quotidiane e di orientare la percezione su temi cruciali quali la sostenibilità e l’economia circolare.

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE DEL MERCATO CONSUMER ELECTRONICS E AVERE CONTENUTI EXTRA SCARICA LA NUOVA APP DI DEALER MAGAZINE

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Android clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Huawei clicca qui