Nel 2023 i foldable cresceranno del 52%

Secondo le stime di Counterpoint Research il prossimo anno nel mondo verranno spediti 22,7 milioni di smartphone pieghevoli

Le spedizioni globali di smartphone pieghevoli dovrebbero crescere del 52% su base annua nel 2023 per raggiungere 22,7 milioni di unità, secondo il Global Foldable Smartphone Market Forecast di Counterpoint Research, del Q3 2022.

Per l’anno 2022, gli analisti di Counterpoint Research prevedono che le spedizioni globali di foldable ammonteranno a 14,9 milioni di unità. Le spedizioni cumulative nel primo trimestre e nel terzo trimestre del 2022 sono cresciute del 90% su base annua a 9,5 milioni di unità. Tuttavia, la crescita globale delle spedizioni di smartphone pieghevoli è destinata a diminuire nel quarto trimestre del 2022 a causa dell’inflazione globale e della recessione economica.

“I numeri sono minuscoli se inseriti nel contesto del mercato più ampio, ma guardando al segmento ultra-premium sempre più importante ($ 1.000 e oltre), stiamo vedendo che i pieghevoli iniziano a prendere piede”, osserva Tarun Pathak, direttore di Counterpoint Research. “In quella categoria, quest’anno le quote di spedizione pieghevoli hanno raggiunto quote a due cifre e prevediamo che supereranno il 20% nel 2023”.

Il mercato globale dei dispositivi pieghevoli vedrà probabilmente una concorrenza più forte nel 2023 poiché si prevede che più OEM cinesi entreranno nel segmento. Tuttavia, Samsung continuerà a guidare il mercato. HONOR, Motorola e Xiaomi dovrebbero entrare seriamente nel mercato degli smartphone pieghevoli al di fuori della Cina. Nel frattempo, Huawei, OPPO e vivo dovrebbero lanciare nuovi prodotti pieghevoli nel 2023. A causa della crescente concorrenza nel mercato degli smartphone pieghevoli, i prezzi dovrebbero ridursi nel 2023. I prezzi elevati rappresentano un grosso ostacolo alla diffusione dei dispositivi pieghevoli.

L’analista senior Jene Park ha commentato sul mercato degli smartphone pieghevoli: “Nel 2023, la concorrenza è destinata a intensificarsi nel mercato globale degli smartphone pieghevoli poiché il numero di OEM partecipanti aumenterà”.

E affrontando la grande domanda che molti hanno sull’ingresso di Apple, Jene Park aggiunge: “Rimangono assenti dalle nostre previsioni a breve termine, ma sono noti per prendersi il loro tempo. Per ora, è solo un gioco d’attesa sulla guida e l’ascolto delle voci come il resto del mercato”.

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE DEL MERCATO CONSUMER ELECTRONICS E AVERE CONTENUTI EXTRA SCARICA LA NUOVA APP DI DEALER MAGAZINE

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Apple clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Android clicca qui

Per scaricare la nuova App per la piattaforma Huawei clicca qui